LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Prima Categoria: esordio casalingo per Mulazzo e Montignoso, Romagnano e Serricciolo in trasferta

Serricciolo, DS Ruffini: "Questa trasferta sarà un importante banco di prova."  Mulazzo, DS Strata: "Recuperati tutti, possiamo diventare la mina vagante del girone." Romagnano, mister Tedeschi: "L’approccio mentale e l'agonismo spesso fanno la differenza"

Il nuovo girone di Prima Categoria vede al via quattro squadre rappresentanti della nostra zona: Mulazzo, Romagnano e Serricciolo, confermate rispetto alla scorsa stagione, e la neopromossa Montignoso. Due squadre provengono dalla Lunigiana e due dal comprensorio massese. Il girone è dominato dalla provincia di Lucca, che conta ben 11 compagini: Folgor Marlia, Capezzano, Atletico Lucca, Città di Capannori, Porcari, Torrelaghese e le quattro new entry Corsagna, Diavoli Neri Gorfigliano, Pieve Fosciana (retrocessa dalla Promozione) e Montecarlo. L’unica squadra della provincia di Pistoia è il C.Q.S.

Il primo turno di campionato vede Mulazzo e Montignoso impegnate in casa, mentre Romagnano e Serricciolo (foto) esordiranno in trasferta.

Partiamo dal Serricciolo. Il DS Ruffini ci racconta:
Dopo mesi di trattative, discorsi e previsioni, da domenica si inizia a fare sul serio con la trasferta di Montecarlo. Affronteremo una neopromossa che conosciamo bene: una squadra ostica, preparata sia dal punto di vista tecnico che tattico. Sarà un bel banco di prova per valutare il buon lavoro svolto da Mister Borghetti durante la preparazione estiva e, soprattutto, per testare una rosa che, sulla carta, è superiore a quella dello scorso anno. Tuttavia, molte squadre si sono rinforzate in maniera significativa. Vedremo. Purtroppo partiamo con alcune assenze: Lisi, Vegnuti Marco, Mosti e Lazzoni non saranno della partita. Contiamo sugli altri per mantenere le aspettative.”

Spostandoci in Lunigiana, il DS Stefano Strata fa il punto sulla situazione del Mulazzo e presenta l’impegno casalingo contro il Capannori:
Stiamo vivendo un momento difficile. Dopo quasi 50 giorni di preparazione e allenamenti, questa settimana siamo riusciti ad allenarci in 18. Gli infortuni che ci hanno colpito sono incredibili, ma ora stiamo iniziando a recuperare. Restano due incognite, Rossi e Dell’Amico, di cui non conosciamo ancora i tempi di recupero. Domenica ci attende una gara con un alto coefficiente di difficoltà, come tutte quelle di questo campionato. Secondo me, cinque squadre si contenderanno il titolo: Corsagna, Serricciolo, Montignoso, Pieve Fosciana e Folgor Marlia. Se riusciremo a recuperare tutti, potremmo diventare la mina vagante del girone. Dobbiamo restare con i piedi per terra e cercare di raccogliere punti già da domenica, superando questo periodo di grande difficoltà.”

Passando al Romagnano, il nuovo allenatore Davide Tedeschi, alla guida della squadra massese da quest’anno, ci offre uno sguardo sul campionato. Da circa 45 giorni al lavoro con un gruppo composto in gran parte da giovani e qualche elemento di esperienza, Tedeschi commenta:
La Prima Categoria è sempre un campionato impegnativo e credo che anche quest’anno non farà eccezione. L’approccio mentale e l’agonismo spesso fanno la differenza, quindi bisogna essere pronti a tutto. I ragazzi hanno abbracciato sin da subito la nostra idea di calcio e non devono porsi limiti. Li definisco ‘incoscienti consapevoli’, ed è così che voglio vederli in ogni partita. Nel nostro girone ci sono sicuramente squadre attrezzate che hanno investito molto, o squadre che lo scorso anno erano già al vertice e si sono ulteriormente rinforzate. Penso che potremo avere indicazioni più chiare al giro di boa, quando avremo affrontato tutte le squadre.”

Infine, esordisce in categoria il Montignoso di mister Alberti, che ospita in casa una delle rivelazioni degli ultimi campionati: il giovane Atletico Lucca. Per le “bocche di fuoco” rossoblù (Bertuccelli, Costa, Vatteroni & co.) sarà importante iniziare con il piede giusto la nuova stagione 2024/25.

Programma gare e arbitri – Domenica 15 settembre 2024 (ore 15:30):
– Montecarlo-Serricciolo (“Althen Des Paluds”, Alessio Banfi di Pistoia)
– Mulazzo-Capannori (“Calani”, Livio Iacobellis di Pisa)
– Montignoso-Atletico Lucca (“Del Freo”, Matteo Magrini)
– Torrelaghese-Romagnano (“Martini”, Edoardo Bo di Livorno)

Le altre partite:
– Corsagna-Folgor Marlia (“Parisotto”, Edoardo Tonioli di Carrara)
– Cqs Pistoia-Capezzano (“Barontini”, Alessandro Coverini di Prato)
– Porcari-Pieve Fosciana (Porcari, Jalil M. Fracasso di Pisa)
– Diavoli Neri-Unione Tempio (Gorfigliano, Daniele Frediani di Pisa)