LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Troppo Spezia per gli azzurri, al Picco il derby finisce 4-2 foto

Cerri apre le marcature e illude, poi show dei fratelli Esposito protagonisti nelle prime tre reti delle aquile. Al 73' Oliana accorcia le distanze, poi Hristov firma il gol del definitivo 4-2

LA SPEZIA – Eppure era iniziato bene il derby per gli azzurri, con il gol di Cerri ad aprire le marcature davanti ai 118 sostenitori giunti da Carrara. Ma il copione della gara è presto cambiato, con i padroni di casa a far valere l’indiscutibile superiorità sul piano fisico e tecnico. Dal 23′ del primo tempo in poi è stato “Esposito show”, con i due fratelli protagonisti nelle reti dell’1-1, 2-1 e 3-1. La seconda arrivata peraltro in maniera abbastanza ingenua, complice un fallo probabilmente evitabile da parte di Zanon in area di rigore. Al 73′ gli azzurri, pur in difficoltà a tenere botta contro un avversario più attrezzato, hanno trovato la rete del 3-2 con Oliana, ma l’illusione di una possibile rimonta è sfumata sette minuti dopo con la rete di Hristov.
Ora la situazione classifica si fa complicata per gli uomini di Calabro, costretti a far punti contro la Reggiana nel match di sabato prossimo, all’Arena Garibaldi di Pisa.

La cronaca, minuto per minuto

Primo tempo

Pronti attenti via: sui piedi di Giovane capita subito la palla del possibile 1-0, ma il tiro del centrocampista azzurro viene deviato in calcio d’angolo. Al 3′ minuto chance colossale per lo Spezia con Esposito che, servito bene da Soleri, va al tiro da ottima posizione trovando però l’ottima risposta di Bleve. Al 4′ minuto il gol del vantaggio azzurro: cross perfetto di Zanon dalla destra, la palla per un attimo viene ribattuta e arriva a Cerri che, di controbalzo, fa partire un sinistro imprendibile per Gori. Al 8′ buona opportunità per lo Spezia con l’altro Esposito, Francesco, che, di testa di su calcio d’angolo, non trova di poco lo specchio della porta. Al 13′ miracolo di Bleve su Francesco Esposito: il numero 9, pescato bene in area, aveva calciato a tu per tu con il portiere azzurro riuscendo anche a chiudere bene il tiro. Appena un minuto dopo altra chance gettata al vento sempre da Esposito che, approfittando di un errore in uscita di Panico, prova a beffare Bleve trovando però ancora una volta una deviazione. Al 18′ ci prova Schiavi da buona posizione su calcio piazzato, Gori respinge. Al 22′ ottimo cross di Cassata per la testa di Esposito che trova la porta ma anche la guardia attenta del solito Bleve, il quale salva ancora una volta il risultato. Ma il gol è nell’aria e arriva pochi secondi dopo da corner, con Esposito che in area salta più in alto di tutti e insacca. Al 29′ Soleri dalla sinistra entra dentro l’area e rientra sul destro, ma chiude troppo il tiro e la palla finisce a lato. Azione praticamente fotocopia dopo un minuto nell’area opposta con Panico che salta il diretto avversario e va al tiro, senza però trovare lo specchio.

Secondo tempo

Al 1′ minuto della ripresa grossa ingenuità di Zanon che si fa saltare da Bandinelli e poi lo atterra in area. Dal dischetto Salvatore Esposito non sbaglia. Tre minuti dopo un campanile in area arriva sul destro di Cicconi che colpisce al volo ma non trova la porta. Lo Spezia fa valere il vantaggio ed anche la superiorità dal punto di vista fisico e al 60′ trova addirittura il 3-1 con Esposito Francesco, autore del primo gol, abile ad approfittare di una respinta non precisa di Bleve. Al 25′ Bandinelli troverebbe anche la rete del 4-1 ma il gol viene annullato per precedente fallo di mano nella stessa azione. Al 73′ la Carrarese accorcia le distanze con Oliana con gran destro al termine di un’azione insistita, ma dopo sette minuti è Hristov a chiudere i conti battendo Bleve sul primo palo da calcio d’angolo: è 4-2. Nessuna azione degna di nota fino al triplice fischio di Rapuano dopo cinque minuti di recupero.

Il tabellino

SPEZIA (3-5-2): Gori; Mateju, Hristov, Bertola; Vignali, Cassata (dall’85’ Degli Innocenti), S. Esposito, Bandinelli (dal 79′ Elia), Reca (dal 79′ Nagy); Soleri, P. Esposito (dal 68′ Colak).  A disposizione: Mascardi, Wisniewski, Degli Innocenti, Elia, Nagy, Falcinelli, Colak, Di Serio, Candelari, Benvenuto, Giorgeschi, Djankapata. All: D’Angelo
CARRARESE (3-4-2-1): Bleve; Coppolaro, Oliana, Imperiale; Zanon (dal 55′ Bouah), Schiavi, Giovane (dal 76′ Zuelli) Cicconi (dal 55′ Belloni); Cerri (dal 55′ Finotto), Panico (dal 71′ Cherubini); Shpendi. A disposizione: Mazzini, Palmieri, Cherubini, Bouah, Zuelli, Capello, Finotto, Guarino, Motolese, Hermannsson, Belloni, Capezzi. All: Calabro.

Reti: 4′ Cerri (C), 23′ Esposito F. (S), 46′ Esposito S. (S), 60′ Esposito F. (S), Hristov (S)

Ammoniti: Hristov (S), Giovane (C), Cerri (C), Esposito (S), Bouah (C), Oliana (C)

Recupero: 2′, 5′