LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Allerta arancio, forti piogge in Lunigiana. Giani: «Al momento nessuna criticità ma restiamo attenti»

Meteoapuane: «Nel segmento Tresana-Villafranca-Filattiera-Logarghena si superano ormai i 100-150 mm/giorno con conseguenti innalzamenti dei corsi d'acqua». Il presidente della Regione: «A Villafranca il Magra ha superato la seconda soglia di guardia»

MASSA-CARRARA – «Prosegue l’allerta arancione al momento senza particolari criticità. Forti precipitazioni attive sulle province di Massa-Carrara, Lucca e in estensione su Pisa e Livorno. Nell’ultima ora 40mm di pioggia a Mulazzo (Massa-Carrara), manteniamo sempre alta l’attenzione!». Lo ha scritto via social in tarda mattinata il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, in relazione al codice di criticità arancio, valido fino alle 23.59 di oggi, martedì, su buona parte della regione e di tutta la provincia apuana per temporali forti e rischio idrogeologico. A oggi le piogge più forti si sono registrate nella zona della medio-alta Lunigiana: «Nuova intensificazione delle precipitazioni, soprattutto a ridosso dell’Appennino e sulla medio-alta Lunigiana – è il monitoraggio di Meteoapuane.it – dove lungo il segmento Tresana-Villafranca-Filattiera-Logarghena si superano ormai i 100-150 mm/giorno con conseguenti innalzamenti dei corsi d’acqua (al momento però non si segnalano criticità). Rovesci intermittenti sulla costa con forti raffiche da Sud». «Sulla costa, invece, alternanza di brevi rovesci – riporta ancora Meteoapuane – e pause asciutte, con forti raffiche di Scirocco e clima molto mite».

AGGIORNAMENTO – Giani ha inviato un aggiornamento intorno alle 12.20 che «a Villafranca in Lunigiana il Magra ha superato la seconda soglia di guardia».

Le previsioni per le prossime ore da Meteoapuane

Tempo perturbato con molte nubi associate a piogge e rovesci diffusi, inizialmente più insistenti a ridosso dei rilievi e soprattutto sull’Alta Lunigiana; ulteriore peggioramento fra metà mattinata e primo pomeriggio con fenomeni in estensione al settore costiero ed apuano, anche a carattere temporalesco localmente di forte intensità, poi entro sera indebolimento delle precipitazioni. Accumuli pluviometrici elevati specie in Lunigiana. Temperature: minime in rialzo soprattutto sulla fascia costiera causa correnti sciroccali, massime in lieve calo. Venti: tesi da Sud Sud-Est con raffiche localmente forti specie lungo il litorale ed al mattino. Mare: mosso, tendente a molto mosso dal pomeriggio al largo.