LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Maltempo, una notte di disagi e paura. A Pontremoli in mezza giornata caduta la pioggia di un mese foto

La zona apuana non è stata solo caratterizzata da precipitazioni ma anche da fulminazioni e forti colpi di vento

MASSA-CARRARA – Ancora forti piogge durante la notte sulla provincia di Massa-Carrara e in particolare in Lunigiana, dove il livello del fiume Magra è aumentato ancora pericolosamente nella serata di ieri, lunedì, raggiungendo il picco intorno alle 22 nella zona di Pontremoli per poi rientrare a un livello non preoccupante poco prima delle 2. A ieri sera proprio nella zona di Pontremoli erano caduti oltre 210 millimetri di pioggia in 12 ore, «più di quello che cade in media in un mese», ha scritto il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, nel corso di un suo aggiornamento social. Anche Carrara è stata particolarmente battuta dalle precipitazioni: poco dopo le 20 sono caduti 30 mm in 15 minuti.

La zona apuana non è stata solo caratterizzata da pioggia ma anche da fulminazioni e forti colpi di vento: nella serata di ieri sulla costa Toscana tra Livorno e Carrara sono stati registrati 2mila fulmini in due ore. Nella vicina Versilia, una tromba d’aria si è abbattuta su Torre del Lago con raffiche di oltre 100 km/h causando ingenti danni e tetti scoperchiati. Il forte vento ha causato disagi anche sulle strade apuane: una delle segnalazioni è arrivata da via dei Colli a Massa, dove un albero ha interrotto la strada. Si sono registrati anche disservizi alla fornitura di energia elettrica: i tecnici sono dovuti intervenire in alcune zone della Lunigiana e della Garfagnana per il ripristino.

AGGIORNAMENTO – Vari disagi sono stati riscontrati nel comune di Pontremoli: nella frazione di Groppodalosio è crollato un muro su una strada comunale che ha, di fatto, ostruito il passaggio; nella frazione di Gravagna sono isolati da un punto di vista delle comunicazioni stradali, sono dovuti intervenire gli operai comunali e provinciale che stanno lavorando per riaprire la via; in varie zone, tra cui l’intera Valdantena, sono saltate l’energia elettrica e la connessione internet. Sulla strada provinciale sono segnalate tre frane e c’è pericolo di caduta massi. Come ci sono varie situazioni pericolanti dovute a cadute di alberi e rami sulle strade.

AGGIORNAMENTO REGIONE – «È stata una lunga notte per il nostro sistema regionale che ho seguito personalmente e ringrazio di cuore ogni operatore, tecnico e volontario impegnato» ha scritto il governatore Giani intorno alle 12. «Circa 70 interventi per allagamenti, alberi caduti e smottamenti a causa delle violente precipitazioni, in particolare nei territori di Lucca e Massa-Carrara dove ci sono stati danni ma nessuna persona è rimasta coinvolta. Nelle ultime 24 ore a Pontremoli sono caduti fino a 257 mm di pioggia, più della media di un mese. Nessuna emergenza nei livelli dei fiumi. La situazione più critica è stata a Torre del Lago dove una tromba d’aria ha scoperchiato 15 edifici e sono in corso le verifiche strutturali. A Gabbro, Rosignano Marittimo, è stato scoperchiato un capannone. In corso il ripristino della corrente nelle abitazioni rimaste senza in Lunigiana e Garfagnana».

GLI AGGIORNAMENTI SU MASSA: CLICCA QUI