Notte campale a Massa tra frane, alberi caduti e incendi. Gran lavoro per i vigili del fuoco foto

In via Lavello un appartamento a fuoco: una persona affidata alle cure del 118. A San Carlo lo smottamento ha coinvolte anche delle autovetture: chiusa temporaneamente la strada ma a mezzanotte era già riaperta.

MASSA – Il maltempo non ha dato tregua durante la notte scorsa a Massa, colpita da allagamenti di strade e frane, tanto da costringere i Vigili del Fuoco a ben trenta interventi. A partire da un incendio di un appartamento in via Lavello, intorno alle 20.30 probabilmente, si pensa, scoppiato a causa di un fulmine che ha colpito l’impianto elettrico. L’uomo è stato portato fuori dall’edificio e affidato alle cure del 118. Con ogni probabilità è stato un altro fulmine a colpire e incendiare un’auto in via Giocondo (foto).

Le intense piogge hanno provocato anche smottamenti, in particolare si è verificata una frana in via Bassa Tambura e una a San Carlo. A San Carlo lo smottamento ha coinvolto anche delle autovetture, una di queste stava per scivolare fuori strada lungo il fianco della montagna: è stata dunque ancorata e recuperata.

Inoltre il vento e la pioggia hanno messo a dura prova la tenuta delle alberature, sono stati infatti 16 gli interventi per alberi caduti o pericolanti.

Due di questi sono ancora in corso a causa delle dimensioni delle piante. Ci sono state poi alcune persone chiuse fuori casa: due volte i vigili sono stati chiamati per aprire la porta di due abitazioni. Infine è stato necessario intervenire per mettere in sicurezza parti di abitazioni a causa di cornicioni pericolanti o tegole. Tra le segnalazioni che si leggono sui social c’è chi visto la macchina schiacciata da alberi caduti e parte di tetti con pannelli solari portati via dal vento. Pressoché nessun danno invece per i campeggi che hanno scampato indenni il nubifragio.

AGGIORNAMENTI.

Non solo Vigili del Fuoco, la notte appena trascorsa ha visto impegnato anche il corpo della Polizia Municipale. La frana sulla strada provinciale che porta a San Carlo ha richiesto infatti anche l’intervento della Polizia Municipale che ha chiuso la strada per poi essere in gradi di riaprirla intorno alla mezzanotte. Gli allagamenti, soprattutto nella zona di Ricortola, sono stati gestiti anche dalla Polizia Municipale che è intervenuta anche nei pressi del ponte di Marina di Massa, dato che la strada ha una depressione e in caso di precipitazioni si formano ristagni di acqua. Intervento risolto comunque in un paio di ore. Ci sono dunque stati alcuni disagi in termini di circolazione ma tutto è rimasto sotto controllo e risolto già all’una di notte.