LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Allerta arancione, a Massa chiusi lungomare e accessi alla spiaggia

La riunione di Regione e Protezione civile ha fatto il punto sulle situazioni più critiche sul territorio regionale. Tra queste c'è anche il fiume Magra in Lunigiana

MASSA-CARRARA – Il sindaco di Massa, Francesco Persiani, ha firmato un’ordinanza di chiusura e limitazione di alcune aree del territorio comunale nell’ambito dell’allerta arancione attiva sul territorio di Massa-Carrara fino alle 6 di domani, venerdì, per rischio idrogeologico e e per mareggiate fino alle 18. Il primo cittadino ha quindi disposto: la «chiusura di tutti gli accessi al mare; chiusura di Via del Casone, nel tratto compreso tra Viale Delle Pinete e Viale Lungomare di Ponente, Via Fortino di S. Francesco, nel tratto compreso tra Viale Delle Pinete e Viale Lungomare di Ponente, Via Ernesto Lombardo, con l’istituzione del doppio senso di circolazione in Via Ernesto Lombardi esclusivamente per l’accesso alla struttura Casa Faci e l’uscita dalla stessa; chiusura di Viale Lungomare di Ponente, nel tratto compreso tra Via Fortino di S. Francesco e Vi Ernesto Lombardo; chiusura di Viale Lungomare di Ponente nel tratto compreso tra via Don Gnocchi ed il cantiere di bonifica presente davanti alla Colonia Torino; eventuale chiusura degli attraversamenti idraulici sul Torrente Ricortola da Via Massa Avenza a Via Aurelia Ovest nel territorio comunale per il giorno venerdì 3 novembre 2023 dalle ore 00:00 alle 18 e, comunque, sino alla conclusione dell’allerta di colore arancione».

Intanto, riguardo le situazioni più critiche in Lunigiana, la Regione Toscana fa sapere che si è svolto il tavolo dell’unità di crisi regionale della Protezione Civile della Toscana con le Province, la Città Metropolitana di Firenze, le Prefetture, i Vigili del Fuoco e l’assessora regionale all’ambiente Monia Monni. La riunione ha fatto il punto sulle situazioni più critiche sul territorio regionale. Tra queste c’è anche il fiume Magra in Lunigiana: «Il Magra a Villafranca – riporta la Regione – è al momento stazionario alla seconda soglia, date le piogge previste è probabile attendersi ulteriori incrementi».