LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Caso di dengue a Ronchi, scatta la disinfestazione: le precauzioni da adottare

È il secondo in pochi giorni in provincia. La zona interessata dal trattamento

MARINA DI MASSA – Secondo caso di febbre dengue a Massa-Carrara in pochi giorni. Il primo si era riscontrato a Montignoso (qui). Il secondo, ed è la notizia di oggi, nella frazione di Ronchi (Massa). «A seguito di notifica dell’Azienda Usl di un caso confermato di febbre dengue in località Ronchi (via dei Pomi) – fa sapere il Comune – è stata disposta la disinfestazione dell’area interessata per contenere la diffusione del virus. I trattamenti avranno inizio dalle 02:00 alle 07:00 del 28 agosto e fino al 30 agosto (negli stessi orari)».

Precauzioni da adottare durante il trattamento: «Restare al chiuso con finestre e porte ben chiuse e sospendere il funzionamento di impianti di ricambio d’aria; tenere al chiuso gli animali domestici e proteggere i loro ricoveri e suppellettili (ciotole, abbeveratoi, ecc.) con teli di plastica; considerato che per effetto deriva i prodotti insetticidi potrebbero ricadere sui prodotti ortofrutticoli si raccomanda prima del trattamento, di raccogliere la verdura e la frutta degli orti o proteggere le piante con teli di plastica».

Precauzioni da adottare in seguito al trattamento: «Rispettare un intervallo di 15 giorni prima di consumare frutta e verdura che siano state eventualmente irrorate con prodotti insetticidi, lavarle abbondantemente e sbucciare la frutta prima dell’uso; procedere, con uso di guanti lavabili o a perdere, alla pulizia di mobili, suppellettili e giochi dei bambini lasciati all’esterno che siano stati esposti al trattamento; in caso di contatto accidentale con il prodotto insetticida lavare abbondantemente la parte interessata con acqua e sapone».