Torna Ri-scattando Massa: il premio fotografico organizzato quest’anno dall’indirizzo turistico del Barsanti

MASSA – L’Associazione Eleope, che ha ideato e gestito nel passato il concorso Ri-scattando Massa, ha donato la paternità del premio fotografico agli alunni ed alle alunne dell’Indirizzo Tecnico Turistico della sede Salvetti dell’Iis“E. Barsanti” di Massa. Lo scorso 27 ottobre alcune classi sede “A. Salvetti” hanno dato inizio al concorso fotografico Ri-scattando Massa Edizione Salvetti.  Gli alunni e le alunne hanno preso in carico il concorso riprendendo la formula della votazione popolare attraverso i social media. Un’iniziativa che coniuga le nuove metodologie dell’”Outdoor education”, ovvero la possibilità di apprendere anche in contesti esterni alla scuola, sfruttando tutte le occasioni di apprendimento che il territorio può offrire. In questo caso il patrimonio culturale del concorso fotografico si coniuga con le nuove tecnologie, dei social media, tanto care alle nuove generazioni, ed alla promozione di un contesto, oggetto di studio formale nel percorso turistico. Di fatto, la gestione di tutte le fasi del concorso da parte degli alunni ed alunne offre un’occasione di apprendimento e, nello stesso tempo, di utilizzo in contesti reali delle competenze acquisite attraverso il percorso scolastico.

In breve di seguente viene reso noto il regolamento del concorso. Ri-scattando Massa è un concorso aperto a tutti, suddiviso in quattro categorie: Studenti under 14, Studenti over 14, Con i nostri occhi (rivolto ai residenti), Vacanze massesi (rivolto ai turisti e visitatori). Le fotografie devono riguardare il territorio del comune di Massa, la città e i suoi dintorni. Non sono ammessi selfie, né ritratti di persone.

Il concorso è organizzato in tre fasi: 1. Invio delle fotografie all’indirizzo email concorsofotografico@ebarsanti.edu.it (dal 27 ottobre al 20 novembre);  2. Votazioni della giuria popolare: le fotografie verranno caricate dagli alunni ed alunne sulla pagina facebook Ri-scattando Massa Edizione Salvetti e verranno votate con i “Mi piace” (dal 20 novembre al 10 dicembre);  3. Votazione della giuria tecnica: la giuria tecnica, di cui a breve si avrà la composizione, individuerà i vincitori, uno per categoria, tra le 40 fotografie che avranno ottenuto il maggior numero di “Mi piace” (dopo il 10 dicembre).

Al momento dell’invio ogni fotografia dovrà essere corredata da Nome e Cognome dell’autore, Categoria, Titolo della fotografia.  Tutte le fotografie in concorso verranno stampate ed esposte in una mostra che sarà allestita dal comitato di gestione del premio presso la scuola “A. Salvetti” ed in seguito presso gli spazi messi a disposizione dal Comune di Massa.  Gli alunni e le alunne chiedono di partecipare con lo stesso entusiasmo delle passate edizioni, organizzate dall’Associazione Eleope, per valorizzare la città e scoprire, insieme agli angoli più suggestivi, i propri talenti nascosti.