Arte, musica, libri, teatro: ecco il Natale di Carrara. Giovedì l’accensione delle luminarie foto

Benfatto: «Assieme a commercianti, associazioni, pro loco e, non ultima, la nostra Consulta Giovani abbiamo lavorato tanto e, soprattutto, assieme con l’obiettivo di portare la festa in tutta la città»

CARRARA – Arte, musica, libri, teatro, spettacoli itineranti e anche una speciale casetta di Babbo Natale. Come da tradizione giovedì, 30 novembre, in occasione della festa di Sant’Andrea si accenderanno le luminarie di Natale in tutta la città. Mentre nelle strade del centro sarà in corso l’attesissima fiera, alle 17 sarà girato l’interruttore che porterà la magia della festa in ogni angolo di Carrara, dai monti fino al mare, e darà simbolicamente il via a un lungo mese di eventi organizzati e patrocinati dal Comune in collaborazione con commercianti, pro loco, associazioni e Consulta Giovani. Il primo appuntamento da non perdere, giovedì stesso, sarà alle 18 in piazza del Duomo dove si inaugurerà uno speciale albero di Natale che è anche un’opera d’arte: l’’Albero Cosmico’ di Nadia Antonello e Paolo Ghezzi. L’installazione, un progetto site-specific a cura di Cinzia Compalati e realizzato nell’ambito di Carrara Città Creativa Unesco, con la collaborazione di Tutto Luci, Sam Società Apuana Marmi e Marmi Carrara, è stata scelta anche come immagine di copertina della brochure natalizia che raccoglie, come in un grande calendario dell’avvento, tutti gli appuntamenti delle prossime feste. Casella dopo casella si potrà così viaggiare all’interno di un programma pensato per tutti i gusti e tutte le età nel quale non mancheranno eventi dedicati al periodo più magico dell’anno tra parate di folletti, numerosi spettacoli itineranti e ancora canzoni e musiche a tema e persino la possibilità di vistare la casetta di Babbo Natale con tanto di animazione. Tanti poi saranno gli eventi organizzati dalla biblioteca con presentazioni e letture di libri e poi spazio alla musica con numerosi concerti tra cui, lunedì 18 dicembre agli Animosi, uno speciale concerto di Natale dell’Orchestra regionale della Toscana.

“Quest’anno sarà un Natale all’insegna della collaborazione e della sinergia tra realtà diverse – sottolinea l’assessore al Commercio Lara Benfatto -. Assieme a commercianti, associazioni, pro loco e, non ultima, la nostra Consulta Giovani abbiamo lavorato tanto e, soprattutto, assieme con l’obiettivo di portare la festa in tutta la città. Rispetto al recente passato una delle principali novità sarà il ritorno alle illuminazioni aeree che saranno molte di più rispetto alle installazioni, ma non solo. Il Comune si è dato l’obiettivo di andare a illuminare il più possibile il territorio, anche quelle strade di cui solitamente si occupavano direttamente i commercianti i quali hanno così potuto concentrarsi, volontariamente, su altri addobbi. Così facendo siamo riusciti a decorare la città in maniera omogenea ed unita in modo da renderla il perfetto sfondo dei tanti eventi che abbiamo in programma fino all’Epifania”.

“In questi giorni si sta completando di realizzare una magnifica scenografia, tra tappeti di luce, illuminazione delle statue e profilatura delle architetture, pensata per esaltare la bellezza artistica di tutta la nostra città, ma anche per fare respirare a tutti noi l’atmosfera del Natale – aggiunge l’assessore alla Cultura Gea Dazzi – . A cominciare da giovedì, 30 novembre, assieme alla fiera di Sant’Andrea saranno in programma tantissimi eventi che animeranno tutte le feste. Ci sarà dunque spazio per l’arte, con l’esclusiva installazione artistica dell’Albero cosmico che verrà allestito dal duo bolognese Antonelli-Ghezzi in piazza Duomo, ma non dimentichiamo anche le mostre in corso al mudaC e al Carmi e ancora il concerto dell’Ort o quello degli Amici della lirica dedicato a Maria Callas e ancora le esibizioni itineranti e tanto altro ancora”.