LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Massa, Palcoscenici Stellati 2024: l’inaugurazione del ricco calendario parte dai più piccoli

Dal 28 giugno al 29 agosto, le piazze, i cortili, le strade, i borghi, si trasformeranno creando un contesto unico in cui l'arte teatrale può esprimersi e dialogare con il territorio.

MASSA – Nell’ambito della ricca programmazione estiva di spettacolo dal vivo del Comune di Massa, che abbraccia la Marina, i borghi e i luoghi più suggestivi del territorio, prende il via la rassegna teatrale IL TEATRO PRÊT-À-PORTER. Progetto culturale che si inserisce nel ricchissimo cartellone di PALCOSCENICI STELLATI 2024 – realizzato in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus –, formato da quaranta appuntamenti, tutti ad ingresso gratuito, concepiti per animare la vita culturale della città e del territorio a partire da venerdì 28 giugno.

Il debutto è pensato per i più piccoli – il pubblico del futuro – e per le loro famiglie. Venerdì 28 giugno (ore 2130, come per tutti gli spettacoli), nella località di Romagnano, in piazza Albania, va in scena la compagnia Petali di stelle, capitanata da Leonardo D’Angelo (mastro burattinaio), con La Vendetta di Capitan Uncino, spettacolo tratto dal ciclo Le storie di Peter Pan.

IL TEATRO PRÊT-À-PORTER, rassegna organizzata su tre tematiche – La notte dei burattini (a cura di Leo D’Angelo), La notte del circo (a cura di Massimo Minucci Pugno di fuoco e Fem spettacoli), A spasso con delitto… e non solo (produzione Giocamistero) – e dedicata ai borghi massesi e alla costa, rappresenta un’iniziativa di grande rilevanza, volta a portare spettacoli di alta qualità nelle comunità locali.

Dal 28 giugno al 29 agosto, le piazze, i cortili, le strade, i borghi, si trasformeranno in palcoscenici all’aperto, creando un contesto unico in cui l’arte teatrale può esprimersi e dialogare con il territorio. Questa rassegna, sostenuta dal Comune di Massa e da FTS onlus, si propone di democratizzare l’accesso al teatro, offrendo un’esperienza culturale inclusiva e diversificata.

Il cartellone estivo prevede, infatti, una vasta gamma di eventi – teatro di prosa, musica, danza, circo contemporaneo, teatro ragazzi e animazione per i più piccoli – che si inseriscono nel progetto di Audience Development, al centro degli obiettivi dei due soggetti organizzatori.

IL TEATRO PRÊT-À-PORTER non solo valorizza e veicola l’arte teatrale a tutte le fasce di età, ma promuove anche il territorio massese, rendendo fruibili e vitali i suoi spazi più caratteristici. La rassegna è un invito a riscoprire e vivere il teatro in una dimensione nuova, in cui l’arte si fa strumento di coesione sociale e di valorizzazione del patrimonio culturale. È un’opportunità imperdibile per vivere la magia del teatro in contesti suggestivi, promuovendo al contempo le bellezze dei nostri borghi e della costa.

PALCOSCENICI STELLATI 2024

Il teatro prêt-à-porter

LA NOTTE DEI BURATTINI

Romagnano (Massa) – piazza Albania Venerdì 28 giugno ore 21.30 La vendetta di Capitan Uncino Mastro burattinaio Leonardo D’Angelo Produzione compagnia Petali di stelle

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili

Info

tel. 0585 490576 – 0585 490213 – 348 6661928 mail eventi@comune.massa.ms.it Ufficio Relazioni con il Pubblico 800 013 846