LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Dialoghi Poetici sull’amore in Lunigiana: presentazione di ‘A ben vedere’ e ‘Di me e di te’

LUNIGIANA – “La poesia non cerca seguaci, cerca amanti”, con queste parole Federico Garcia Lorca invitava il pubblico ad avvicinarci a questo genere letterario e con queste stesse parole è promosso  l’appuntamento in programma sabato 14 settembre alle 18,30 al Castello di Pontebosio (località Pontebosio – Licciana Nardi, MS) per la presentazione dei libri del poeta apuano Maurizio Bonugli dal titolo “A ben vedere” e della poetessa siciliana Cristina Adragna dal titolo “Di me e di te”. Un evento dedicato ai dialoghi poetici sull’amore con due modalità espressive opposte per stile e per simbologia, ma che si incontrano per raccontare le emozioni di un sentimento declinato secondo il proprio linguaggio personale. Gli autori saranno intervistati dalla giornalista Laura Sacchetti e la studiosa di poesia Silvana Cannoni interverrà per illustrare le due diverse poetiche. Grazie agli interventi musicali del Maestro violinista Andrea Cardinale il pubblico sarà accompagnando in un viaggio immersivo in una location suggestiva ed unica.

Nell’opera “A ben vedere” di Maurizio Bonugli emerge il bisogno di comunicare le emozioni invitando il lettore a riflettere, a prendersi quel tempo necessario per cogliere le sfumature di sensazioni intime e spesso nascoste. Un linguaggio che ricorda il patrimonio lasciato dai poeti ermetici, ma allo stesso tempo del tutto personale dove emerge la capacità di fotografare attimi di vita immortalandoli a tratti con ironia e a volte con il dolore di chi vuole dire la cruda verità. Una poetica completamente differente da quella dell’opera di Cristina Adragna che ricorda invece la classicità della tradizione, ma che allo stesso tempo ha un approccio originale. «Con i suoi versi – scrive Vincenzo Fiore nella prefazione – intensi e attraenti, con i suoi petali d’amore dal ritmo pacato e dalla dolce musicalità, la poesia del “Di me e di te” sgorga come acqua pura dalla roccia del tempo e fa eco alla luce di un animo emotivo, linfa vitale per le coscienze intorpidite e prive di tatto umano».

La presentazione sarà anche scandita da momenti di lettura delle poesie in modo funzionale alla critica poetica. Al termine della presentazione si terrà un’apericena (15 euro) per trascorrere qualche momento di relax insieme agli autori. L’ingresso è libero e per info o prenotazioni 0187 472050.