LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Carmi, sabato laboratorio per i bambini e visita guidata alla mostra ‘Romana Marmora’

Più informazioni su

CARRARA – Sabato 14 settembre alle 17.30 si terrà il laboratorio Bricks and Blocks, nel corso del quale sarà proseguita, con l’aiuto delle bambine e dei bambini, la costruzione del Colosseo Lego. Gli adulti potranno partecipare, accompagnati da uno dei curatori della mostra, alla visita guidata del percorso espositivo.

La mostra ‘Romana marmora. Storie di imperatori, dei e cavatori’ è dedicata alla cava romana di marmo bardiglio di Fossacava e al suo ruolo all’interno del più ampio e noto fenomeno dell’estrazione del marmo lunense. Promossa dal Comune di Carrara e dalla Soprintendenza ABAP per le Province di Lucca e Massa Carrara, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, l’esposizione è curata da Giulia Picchi, funzionario archeologo Soprintendenza ABAP per le Province di Lucca e Massa Carrara, e da Stefano Genovesi, direttore del Museo del marmo di Carrara e dell’Area archeologica di Fossacava. Partendo dalla storia della colonia di Luni, nel cui territorio si trovavano le cave di Carrara, la mostra approfondisce i temi delle antiche tecniche estrattive, dei prodotti semilavorati e della gestione delle cave, mostrando i diversi utilizzi del marmo bardiglio e la loro diffusione nell’ambito dell’Impero Romano, con uno sguardo sulla religiosità di quanti frequentavano i bacini estrattivi.

Il CARMI museo Carrara e Michelangelo è aperto al pubblico da martedì a domenica con orario 9:30-12:30 e 17:00-20:00 e dal 15 settembre da martedì a domenica 9:00-12:00 e 14:00-17:00.

Per informazioni, telefono 335 1047450, mail museo.carmi@comune.carrara.ms.it, https://carmi.museocarraraemichelangelo.it

Più informazioni su