Un campionato del mondo e un futuro internazionale per il musical tutto apuano foto

'Senz'ali né gloria' ha vinto alla Performer Cup. L'argentino Pablo Flores, autore delle musiche: «Porterò questo spettacolo nel mio Paese». I complimenti delle istituzioni a Maria Corsini e i suoi ragazzi

AVENZA – Un campionato del mondo appena portato a casa e un futuro internazionale per il musical tutto apuano, ‘Senz’ali né gloria’, scritto e diretto da Maria Corsini che da anni guida la scuola Clacsonbeauty Musical di Avenza (Carrara, Massa-Carrara). Lo spettacolo, messo in scena la scorsa primavera per la prima volta al teatro Guglielmi di Massa, aveva riscosso da subito un notevole successo di pubblico, per le bellissime musiche e vista la storia che ha voluto raccontare: il duro lavoro che si faceva alle cave ‘una volta’ unito alla storia della lizzatura del monolite, l’enorme blocco di marmo che nel 1929 fu portato a valle per realizzare l’obelisco innalzato poi al Foro Italico di Roma. Una storia epica che rende finalmente gloria a chi realizzò quell’impresa che, come recita il titolo, gloria non ebbe.

Ieri, martedì, è stato il giorno in cui Maria Corsini e i suoi ragazzi hanno incontrato i giornalisti per fare un bilancio del ‘bottino’ portato a casa alla Performer Cup, svoltasi nei giorni scorsi a Ostia Antica (Roma). Si tratta del campionato del mondo del musical in cui la Clacsonbeauty ha trionfato nelle categorie Over 15, proprio con un estratto di ‘Senz’ali né gloria’ che ha vinto il primo premio, e Under 15 con un primo e un secondo posto. «È stata un’emozione incredibile. La nostra paura – ha affermato Maria Corsini – era quella di portare di fronte alla giuria qualcosa di inedito. Di solito chi partecipa a questa competizione presenta brani di musical editi e noti. Probabilmente la giuria ha apprezzato anche questo aspetto, addirittura ci hanno fatto una standing ovation».

Quella di ieri è stata anche l’occasione per presentare l’autore delle musiche, l’argentino Pablo Flores Torres, arrangiatore e compositore per la Disney e di musical di livello internazionale. Una collaborazione nata quasi per caso e che si è svolta per un anno prevalentemente tramite messaggi Whatsapp tra Maria e Pablo. Proprio in questi giorni infatti, Flores è arrivato in terra apuana per incontrare Maria e i ragazzi della Clacsonbeauty e visitare il territorio nel quale è nato questo musical. «Non vedevo l’ora di venire a Carrara» ha dichiarato. «Sono innamorato di questo progetto che voglio portare in una sua versione in spagnolo a Buenos Aires». La capitale argentina, infatti, è un po’ la Broadway dell’America Latina, e secondo il compositore questa storia potrà avere il suo successo anche in quella parte di mondo. «Le cave – ha detto – sono un’identità nazionale che può essere apprezzata anche nel mio Paese. Il titolo sarà ‘Sin alas ni gloria’».

Presenti anche i rappresentanti delle istituzioni locali: per il Comune di Carrara c’era l’assessore ai Lavori pubblici Elena Guadagni che si è complimentata per i brillanti risultati, mentre per quello di Massa c’era l’assessore alla Cultura, Monica Bertoneri, che ha voluto sottolineare come il progetto presentato all’amministrazione da Maria Corsini sia stato apprezzato e accolto favorevolmente da subito. Ha partecipato anche Walter Danesi, titolare della Cava Museo di Fantiscritti che ha collaborato con Clacsonbeauty che, rivolgendosi a Maria Corsini ha detto: «Sei riuscita a mettere in musica e in scena quello che mio nonno prima di me e oggi io raccontiamo ogni giorno a chi viene a visitare la cava. Non era facile emozionare così il pubblico».

La scuola infine ha voluto rivolgere i più sentiti ringraziamenti al suo staff (Simona Fruzzetti, Michele Trombella e Linda Paglini) e ricordare che a partire da questa settimana «sono aperti i corsi» per la nuova stagione. «Tra nostri allievi – ha ricordato infine Maria Corsini – abbiamo anche una ragazza argentina che ha vinto una borsa di studio per studiare da noi una settimana».