LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Il porto di Carrara al ‘Transport Logistics’ di Monaco di Baviera: «Infrastrutture, digitalizzazione e servizi» foto

Montaresi (Adsp): «Durante questo importante evento, cui abbiamo partecipato con i principali operatori che lavorano nei nostri due porti, abbiamo presentato tutti i progetti già avviati e gli investimenti in corso»

MARINA DI CARRARA – Breathing new energy, è il claim che caratterizza tutta la nuova grafica del materiale promozionale e dello stand realizzato dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale presente, assieme a Tarros, Mdc-Gruppo Perioli e Fhp Holding Portuale, al Monaco Transport Logistics 2023, organizzata a Monaco di Baviera di nuovo in presenza dopo l’edizione del 2019, che si conclude oggi. E tanta energia, oltre alla fruttuosa sinergia tra pubblico e privato, è stata messa da tutta la struttura dell’Ente di via del Molo per raggiungere gli importanti obiettivi prefissati.

“Durante questo importante evento, cui abbiamo partecipato con i principali operatori che lavorano nei nostri due porti, abbiamo presentato tutti i progetti già avviati e gli investimenti in corso che consentiranno sia al porto della Spezia che quello di Marina di Carrara di essere sempre più competitivi. Le azioni che stiamo portando avanti per raggiungere i nostri obiettivi procedono sia sul fronte delle infrastrutture, tra cui da ultimo i lavori per l’elettrificazione delle banchine finanziati con il Fondo Complementare Pnrr, sia su quello della digitalizzazione delle procedure e dell’innovazione dei processi per amplificare l’efficienza dei servizi offerti. In questo contesto internazionale, attraverso gli incontri con i più alti vertici diplomatici italiani in Germania, nonché con l’associazione di spedizionieri del Baden Wuttenberg e la Camera di Commercio Italiana di Monaco, abbiamo rafforzato i nostri rapporti con i rappresentanti di quello che possiamo considerare come uno dei più rilevanti bacini di riferimento del nostro sistema portuale, per portare avanti azioni congiunte, anche in collaborazione con la Regione”, ha detto il segretario generale dell’Adsp, Federica Montaresi, a capo della delegazione dell’ente presente a Monaco.

Il SG ha avuto modo in questi giorni di illustrare i più significativi progetti in corso al Viceministro alle Infrastrutture e Trasporti Edoardo Rixi, all’Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Liguria, Andrea Benveduti e all’Ambasciatore d’Italia in Germania,  Armando Varricchio, nonché agli operatori presenti nello spazio di Eurogate/Eurokai-Contship. Due in particolare gli eventi organizzati nello stand di Adsp. Nel primo, centrato sull’evoluzione del Centro Unico dei Servizi di Santo Stefano Magra, sono state illustrate nei dettagli le innovazioni tecnologiche per la digitalizzazione dei servizi di controllo alla merce ed il servizio sperimentale del S.U.DO.CO., cui hanno partecipato Salvatore Avena, direttore di Lsps, Andrea Fontana, Presidente degli Spedizionieri della Spezia, Giacomo Galletto, responsabile servizi It di Lsps e Luca Abatello Presidente di Circle Group. Il secondo evento, che ha affrontato il tema della digitalizzazione delle procedure relative all’ultimo miglio ferroviario, ha coinvolto Livio Ravera di Mercitalia Shunting Terminal; Veronica Asta di Circle Group; Davide Giglio – Raise Project. La sessione è stata chiusa da un intervento dell’Assessore regionale Andrea Benveduti che ha sottolineato l’importanza degli investimenti dell’Adsp in progetti innovativi a sostegno dello sviluppo del sistema portuale.