LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Autorità portuale, Montaresi potrebbe traghettare l’ente fino alla nomina del nuovo presidente

«Il futuro? Il mio pensiero principale è andare avanti perché sappiamo benissimo che vanno portate avanti le cose che abbiamo in campo sia alla Spezia che a Marina di Carrara. Avanti con serenità»

MARINA DI CARRARA – Il presidente dei porti di Marina di Carrara (Massa-Carrara) e La Spezia, Mario Sommariva, ha rassegnato le dimissioni dall’incarico. Lo ha fatto lunedì mattina, piuttosto a sorpresa, informando con con una mail i membri del Comitato di Gestione e dell’Organismo di Partenariato, dove annunciava di avere provveduto stamani a trasmettere la sua decisione al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. Nel testo li ha ringraziati per il lavoro svolto insieme, sempre nell’interesse dei due porti della Spezia e Marina di Carrara, e per i rapporti che si sono instaurati, sempre ispirati da stima e rispetto reciproco. Lo ha fatto anche inviando una lettera ai dipendenti dell’authority (ne abbiamo parlato qui). Sommariva avrebbe concluso il suo mandato nel mese di dicembre 2024.

Per i prossimi mesi, in attesa della nomina del nuovo presidente che dovrebbe avvenire a inizio 2025, a traghettare l’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Orientale potrebbe essere l’attuale segretario generale Federica Montaresi (che è anche l’auspicio del presidente uscente Sommariva). Fa intendere che effettivamente questa decisione non se l’aspettava un po’ come tutta la comunità portuale spezzina .”Credo sia una decisione maturata molto velocemente – dice – è una notizia che mi fa dispiacere perché non avrò più la possibilità di continuare il bellissimo lavoro iniziato insieme ma rispetto alla sua decisione. In questi due anni da segretario generale al suo fianco avere lui come presidente mi ha permesso di svolgere il mio ruolo in modo sereno. Un’esperienza arricchente, è stato anche un maestro di vita. Le parole espresse da Sommariva nei miei confronti mi hanno sempre fatto molto piacere, il fatto stesso che mi abbia fortemente voluto come segretario lo spiega. Non smetterò mai di ringraziarlo. Il futuro? Il mio pensiero principale è andare avanti perché sappiamo benissimo che vanno portate avanti le cose che abbiamo in campo sia alla Spezia che a Marina di Carrara. Avanti con serenità”.