LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Massa, Carrara e Montignoso: ecco il nuovo sito della Riviera Apuana: soddisfazione da

È online il portale dell'ambito turistico 'Riviera Apuana-Terra scolpita'. Tra i punti di forza la traduzione in cinque lingue di ogni testo

MASSA-CARRARA – Online da ieri, mercoledì, il nuovo sito dell’ambito turistico Riviera Apuana  – Terra Scolpita è raggiungibile all’indirizzo www.visitrivieraapuana.it. Il sito è stato presentato in conferenza stampa dall’assessore al Turismo del Comune di Massa Giorgia Garau, con la collega di Carrara Lara Benfatto e con la consigliera delegata al Turismo del Comune di Montignoso Eleonora Petracci. Con loro Daniele Rocca, titolare dell’agenzia Danae Project incaricata dall’Ambito di realizzare il nuovo sito e il tecnico sviluppatore Simone Lazzaroni. Il nuovo sito della Riviera Apuana si presenta con una grafica accativante, è ricco di contenuti testuali e di immagini  sulle principali attrazioni  turistiche, culturali e monumentali della Costa apuana, comprese  le tipicità enogastronomiche e culinarie.

Tra i punti di forza la traduzione in cinque lingue di ogni testo (italiano, francese, inglese, spagnolo, tedesco) e la suddivisione dei contenuti in tre macro aree: ispirati, esplora, organizza  per rispondere alle più recenti tendenze di movimentazione dei  flussi turistici. Oltre un centinaio i  nuovi contenuti costruiti a hoc per la Riviera Apuana – Terra scolpita che vanno ad aggiungersi, sostituire od integrare il materiale pubblicato nel vecchio sito, ormai obsoleto, realizzato dall’allora agenzia provinciale di promozione turistica (Apt). Dal punto di vista tecnico,  il sito è sviluppato su piattaforma open source ed è responsive per adattarsi alla visione su tablet e cellulari.

Le amministratrici si sono trovate d’accordo nell’esprimere soddisfazione per il lavoro svolto da Danae Project, azienda locale,  che ha realizzato il sito rispondendo alle richieste dei committenti con quel pizzico di passione e amore in più che deriva dalla conoscenza diretta del territorio in cui si nasce e si vive. Garau ha sottolineato l’importanza della concertazione tra i tre Comuni dell’Ambito che hanno lavorato con unicità di intenti ed obiettivi; Benfatto ha apprezzato in particolar modo  che il sito sia riuscito ad unire tante bellezze e tipicità rappresentando al meglio l’identità di ciascuna; Petracci  – concordando con le colleghe circa le qualità del nuovo sito – ha rivolto un appello agli operatori affinché contribuiscano a lanciarlo e promuoverlo.