Sgravi fiscali, incentivi e meno burocrazia: verso la Zona logistica semplificata a Massa-Carrara foto

Barabotti (Lega): «Permetterà ai territori costieri di fare un decisivo passo avanti in termini di sviluppo economico, creazione di posti di lavoro e miglioramento del benessere». Balloni: «Un passo decisivo per il rafforzamento del territorio»

MASSA-CARRARA – Il Dpcm istitutivo della Zona Logistica Semplificata (Zls) Toscana è prossimo all’emanazione, dopo aver ottenuto il via libera dal ministero dell’Economia e delle Finanze e dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. “Nel febbraio scorso, durante un incontro promosso dall’Autorità di Sistema Portuale,” dichiara il deputato apuano della Lega, Andrea Barabotti, “avevo prospettato agli operatori portuali e alle istituzioni locali un percorso concreto. Oggi sono lieto di poter dire che questo percorso, che ha visto l’approvazione del piano di sviluppo strategico proposto dalla Regione e del nuovo regolamento per le Zls, sta per arrivare a compimento con l’istituzione ufficiale della Zls Toscana, che si estenderà da Livorno fino a Carrara, passando per i Navicelli di Pisa.”

Barabotti ha sottolineato come l’istituzione della Zls porterà a “procedure semplificate, tempi certi e incentivi per investimenti e nuovi insediamenti, permettendo così ai territori costieri di fare un decisivo passo avanti in termini di sviluppo economico, creazione di posti di lavoro e miglioramento del benessere. Già all’inizio del mio mandato”, prosegue Barabotti, “sono stato sollecitato su questo fronte dal nostro capogruppo in Regione, Elena Meini, e da numerosi operatori economici. Sono felice di poter anticipare che siamo molto vicini a un traguardo importante.”

I dati di Irpet evidenziano come la Toscana presenti ancora divari territoriali significativi, specialmente tra le aree costiere e l’area urbana centrale, che rappresenta il motore principale dello sviluppo regionale. Con la creazione della Zls costiera, secondo la Lega, “si aggiungerà un nuovo impulso per lo sviluppo dell’intera regione, rafforzando il sistema produttivo e generando occupazione di qualità, ricchezza, sviluppo economico e coesione sociale”.

A seguito di queste dichiarazioni, il consigliere comunale di Massa, Paolo Balloni, ex assessore della giunta del sindaco Francesco Persiani nel primo mandato, ha espresso grande soddisfazione per la notizia e ha voluto ringraziare Barabotti e la consigliera regionale Elena Meini per “il loro costante impegno. Come amministratore comunale,” dichiara Balloni, “ho subito colto l’importanza delle Zls per lo sviluppo economico del nostro territorio. L’impegno dell’amministrazione e la collaborazione con il Consorzio Zona Industriale hanno portato a un risultato straordinario: non solo l’inclusione di Massa tra i comuni interessati dalla Zls, ma anche il primato per quanto riguarda le superfici di aree incluse, con ben 1.750 ettari su un totale di 4.300 ettari per la Regione Toscana. Livorno, per esempio, ne ha 980, Piombino 880 e l’Interporto di Guasticce 350.”

Balloni ha voluto sottolineare inoltre come “il concreto impegno della Lega a tutti i livelli istituzionali sia stato determinante per raggiungere questo traguardo. La Lega ha lavorato duramente, sia a livello comunale che regionale e nazionale, per rendere possibile l’istituzione della Zls. È la dimostrazione di un impegno reale per lo sviluppo del nostro territorio.” Infine, ha ribadito l’importanza di “questa ampia superficie per il futuro produttivo del comune. Più superficie significa maggiori opportunità per le nostre aziende, in termini di sgravi fiscali, incentivi, semplificazioni burocratiche e maggiore visibilità, entrando a far parte del circuito mondiale della logistica. L’istituzione della Zls Toscana rappresenta dunque un passo decisivo per il rafforzamento economico e logistico del territorio, portando nuove prospettive di sviluppo per l’intera Regione e confermando il ruolo centrale di Massa in questo progetto, frutto dell’impegno concreto della Lega”.