LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Sinistra Civica Ecologista: «Serena Arrighi è l’unica candidata»

CARRARA – “La coalizione democratica e progressista per Carrara, il nuovo centro sinistra, non si fa guardando nello specchietto retrovisore.  I nomi di possibili candidati a sindaco che circolano sui giornali a nostro giudizio hanno questo limite”. Inizia così l’intervento di Sinistra Civica Ecologista Massa-Carrara in vista delle elezioni amministrative a Carrara. “Noi come Sinistra Civica Ecologista ci siamo impegnati sin dall’inizio a creare uno schieramento ampio da Italia Viva e i socialisti fino ai 5stelle e Rifondazione, senza porre veti pregiudiziali e ricercando convergenze programmatiche, verso una nuova stagione politica che superasse le divisioni del passato vicino e lontano e consentisse di battere le forze di destra, che possono sperare, per la prima volta nella storia di Carrara, di guidare la città. La candidatura di Serena Arrighi, proposta dalle forze di Centro sinistra (PD, Azione, Partito Repubblicano, Volt, SCE, MGS, Sinistra Italiana) per noi rappresenta questo elemento di novità, di serietà e di inclusione. Le prime indicazioni programmatiche guardano al futuro di Carrara e il lavoro sul programma in corso è aperto a tutte le forze vive della città che vogliano partecipare.  Le altre posizioni politiche e le altre candidature apparse sui giornali, a nostro giudizio ripropongono divisioni del passato e non sono unificanti”.

“Nell’area riformista (Italia Viva, Psi) – proseguono da Sce – sono emersi pregiudizi contro l’estensione della coalizione democratica e progressista, ma le stesse proposte di candidature a sindaco (Ferri e Zubbani), pur nella loro autorevolezza, ci indicano che quell’area è divisa persino al proprio interno. Sull’altro lato il raggruppamento 5 stelle, Articolo Uno, Rifondazione, ha espresso analoghi pregiudizi a incontrarsi con l’area riformista e non apre un confronto con il centro sinistra.  E anche in quel raggruppamento leggiamo di diverse candidature a sindaco poiché manca un nome unificante. Questo nonostante il fatto che il sindaco del Movimento 5 Stelle De Pasquale, abbia annunciato da oltre un anno la non disponibilità a ricandidarsi. I programmi ovviamente sono dirimenti ma i cittadini hanno il diritto di sapere chi sono i candidati a sindaco che dovranno realizzarli.  Con uno scenario cosi frammentato, con il perdurare di vecchie polemiche, si fa un cattivo servizio alla città di Carrara e anche alla politica”.

“Serena Arrighi è l’unica candidata – chiudono da Sinistra Civica Ecologista – È  pubblicamente sostenuta da una parte significativa del centro sinistra, che lavora per allargarne i confini su un programma innovativo e con una visione di lungo periodo. Il tempo dei giochi tattici è ormai alla fine e presto parleranno gli elettori”.