LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Serena Arrighi nuova sindaca di Carrara: la soddisfazione del centrosinistra

CARRARA – Serena Arrighi è la nuova sindaca di Carrara. Nelle ultime ore sono arrivati diversi commenti politici per complimentarsi con la neo prima cittadina o per commentare i risultati del turno di ballottaggio. Li riportiamo di seguito.

Bugliani (Pd): «Svolta e opportunità storica per Carrara»

«La vittoria di Serena Arrighi a Carrara segna una svolta storica per la città e per la sua gente. Arrighi in questi mesi è stata capace di rappresentare con fermezza, entusiasmo e competenza una coalizione unita, dinamica e plurale. Ha dato prova di una capacità di ascolto importante e di saper coinvolgere i cittadini, mettendo al primo posto i bisogni reali delle persone e i temi che saranno protagonisti del futuro di questa terra: lo sviluppo sempre più sostenibile, la mobilità, la tutela del territorio, la coesione sociale. La scelta di dedicare fin da subito la sua vittoria alle donne, tra coloro che hanno sofferto di più gli effetti socio economici della pandemia, è, non a caso, un fatto di civiltà importante, di cui siamo orgogliosi. La città di Carrara meritava un cambio di passo. Un cambio di passo che oggi possiamo finalmente compiere guardando al futuro con ottimismo e con l’obiettivo di portare avanti scelte moderne e progressiste. Carrara ha dato prova di essere un laboratorio politico per un centrosinistra chiaro e trasparente, che non si presta a meccanismi di sigle e accordi, ma che mette al centro l’interesse delle persone e della città in un momento storico difficile, in cui c’è bisogno di risposte tempestive e di valori condivisi che possano fare la differenza e segnare il futuro. Per Carrara oggi è una bella giornata. Buon lavoro a Serena Arrighi, da oggi inizia una nuova stagione». È quanto dichiara Giacomo Bugliani, consigliere regionale Pd e presidente della commissione affari istituzionali sulla vittoria di Serena Arrighi al Comune di Carrara.

L’assessore regionale Nardini: «Questa è la strada»

«Serena Arrighi è la nuova sindaca di Carrara ed è una bellissima notizia, che manda un segnale nettissimo: vince una donna che si riconosce nei valori della sinistra, vince una coalizione locale che ha scelto di non fare accordicchi ed è andata dritta per la sua strada, convincendo le elettrici e gli elettori sulla base di un progetto politico coerente, una chiara proposta di rinnovamento». A dichiararlo è l’assessore regionale Alessandra Nardini, che prosegue: «Ha avuto ragione Serena, ha avuto ragione la sua squadra, questa è la strada. Le cittadine e i cittadini di Carrara hanno premiato questo coraggio e questa coerenza, mentre non hanno premiato chi ha tradito il campo progressista pensando di trovare fortuna altrove con una operazione di vergognoso trasformismo e cinismo. Carrara ci ha offerto una grande lezione politica, una lezione su cui riflettere e di cui far tesoro».

Del Nero (Art. Uno): «Soddisfazione. Ora risposte adeguate»

«Buon lavoro a Serena Arrighi. Art. Uno Carrara esprime soddisfazione per l’esito delle elezioni: ancora una volta le nostre concittadine e i nostri concittadini hanno sbarrato la strada alla destra. Serena Arrighi ha rappresentato il volto nuovo della sinistra, a lei una grande responsabilità: ci aspettano momenti difficili dal punto di vista sia economico che sociale e la politica, soprattutto di sinistra, deve saper dare risposte adeguate e non lasciare indietro nessuno. Se questo sarà lo spirito noi daremo il nostro contributo. Abbiamo inoltre una parte di città da riconquistare vista la scarsa affluenza alle urne, un segnale da tenere in considerazione per riportare al voto fra 5 anni questa parte di cittadini sfiduciati». Lo scrive in una nota Nicola Del Nero, segretario di Articolo Uno.