LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Il ministro Abodi a Massa, l’incontro al campo scuola: «Fondamentale il confronto con le persone» foto

«Una festa per lo sport più che un incontro elettorale». L’ha definita così Marco Guidi, candidato a sindaco per Fratelli d'Italia e liste di centrodestra, la visita del membro del governo Meloni

MASSA – “Una festa per lo sport più che un incontro elettorale”: l’ha definita così Marco Guidi, candidato a sindaco per Fratelli d’Italia e liste di centrodestra, la visita del ministro allo sport del governo Meloni, Andrea Abodi arrivato questa mattina al campo scuola di Massa per ribadire la bontà della candidatura di Guidi. Tanti i temi trattati nel corso delle ore trascorse assieme ai giovani sportivi e alle associazioni. L’incontro è stato introdotto dal deputato massese Alessandro Amorese che ha voluto ribadire come quello di oggi fosse propedeutico all’ascolto delle realtà sportive del territorio presenti a cui è stato dato spazio per esporre quelli che potranno essere gli elementi su cui lavorare per migliorare l’offerta sportiva del territorio. Tra i presenti anche il campione apuano Samuele Ceccarelli.

Il candidato Guidi, nel corso del suo intervento, ha voluto sottolineare prima di tutto che il dialogo con le realtà e associazioni sportive è iniziato durante il proprio mandato come assessore ai lavori pubblici: “In questi cinque anni ho incontrato molti atleti, molte associazioni e tutti hanno palesato la necessità di spazi per l’allenamento; le squadre devono organizzarsi meticolosamente giocando sugli orari perché costretti a condividere i soliti campi o palestre perché non sono sufficienti alle esigenze della nostra realtà. Mi vengono in mente agli amici del basket, ad esempio, che utilizzano tutti la palestra della scuola Bertagnini. Non sono riuscito a fare un campo, ma ho cercato di dare un primo segnale con il piccolo spazio utilizzabile per gli ‘uno contro uno’ nel parco di Borgo del Ponte. Dobbiamo però agire sulle palestre delle nostre scuole, c’è un bisogno evidentemente di riqualificare quelle che abbiamo”.

Guidi ha poi precisato perché questa mattina ha voluto ricevere il ministro Abodi proprio al campo scuola: “Quella di oggi è una festa per lo sport in cui raccontiamo quella che è la nostra visione su questo tema e per farlo non c’è luogo migliore del campo scuola; questo impianto sportivo è la dimostrazione di una delle mie promesse mantenute da assessore. Tutti noi ci ricordiamo com’era questo posto, sempre e comunque frequentato, ma in completo stato di abbandono, lo abbiamo restituito alla città completamente rinnovato. Altro motivo di orgoglio un altro importante impianto, quello della piscina comunale, che grazie al lavoro svolto, sarà presto fruibile agli atleti e alla città. Ma bisogna fare ancora di più. Quello che vorrei fare io è lavorare su due progetti: uno riguarda la cittadella dello sport prevedendo anche degli interventi di miglioramento allo stadio cittadino in modo da poter un giorno ospitare il Torneo di Viareggio o la nostra Nazionale. Altro progetto che propongo è di trasformare il mercato delle Jare in una struttura polifunzionale che potrebbe essere utilizzata per l’atletica indoor, individuando un altro luogo più dignitoso e funzionale per salvaguardare le attività produttive che attualmente vi risiedono. Questo sarebbe un progetto ed un impegno importante che possiamo fare soltanto laddove ci sia la volontà di un sindaco, e io ho questa volontà, di un ministro e anche quella di un governo con cui finalmente possiamo avere un dialogo”. Il candidato conclude: “Investire maggiormente sullo sport avrà effetti anche sul nostro turismo e sulla sua destagionalizzazione. Il nostro territorio ha un clima eccezionale, invidiato da tutti infatti proprio qui vengono ad allenarsi squadre professioniste di ciclismo, vengono ospitate gare prestigiose con grande partecipazione. Con il ministro Abodi abbiamo un accordo, quello di vederci qui, una volta eletto per poter concretamente parlare di progetti, di finanziamenti e di necessità, ma anche per intitolare questo campo scuola ad Enzo Gaudo che di fatto ha dato vita a questo campo scuola”.

“Questo governo sta dimostrando di saper ascoltare, di venire incontro e di saper far tesoro del rapporto con le persone. Noi cerchiamo di seguire questa linea che è il confronto con le persone. Non avrei goduto del piacere che sto vivendo adesso se fossimo andati da qualche altra parte, perché io credo che la politica debba stare nei luoghi che rappresentino la missione che alla politica è stata affidata”, queste le parole del ministro Abodi, dopo aver ascoltato le esperienze delle associazioni intervenute.