Lega Carrara: «Luminarie natalizie ancora una volta deludenti»

CARRARA – «Il direttivo comunale della Lega esprime profondo disappunto riguardo alle luminarie natalizie a Carrara. Dopo il controverso allestimento dell’anno precedente, caratterizzato da luci che sembravano appartenere più a carnevale che al periodo natalizio, pensavamo che l’amministrazione avesse imparato la lezione e invece le presenti istallazioni luminose risultano, dal nostro punto di vista, ancora una volta deludenti». Inizia così il comunicato firmato dalla Lega di Carrara e indirizzato alla sindaca Serena Arrighi.

«Non solo mancano di un progetto coerente, ma sembrano essere distribuite in modo sporadico e casuale, lasciando molte zone rilevanti, tra cui ampissime parti di Avenza, privi di quell’atmosfera gioiosa che l’anno scorso era mancata e che dovrebbe interessare ogni Natale tutto il nostro territorio comunale. Sottolineiamo con forza che non dovrebbero esistere distinzioni tra le zone; tutti i cittadini meritano un trattamento equo e la stessa attenzione. – continua il direttivo – Quest’anno, le luminarie non solo rappresentano un fallimento per l’amministrazione Arrighi, ma suscitano preoccupazioni legittime tra i residenti e i commercianti che ancora una volta in gran parte si sono sentiti trascurati. Numerose segnalazioni sono giunte al nostro Partito da parte di cittadini ma sopratutto di commercianti che esprimono delusione per la mancanza di considerazione di alcune zone nevralgiche del nostro territorio comunale».

«Per rendere ancora più evidente la disparità, basta confrontare la situazione attuale con le città limitrofe come Massa e Sarzana, dove le luminarie sono studiate con cura e contribuiscono a creare un’atmosfera magica e suggestiva, in netto contrasto con quanto purtroppo si osserva a Carrara. La magia del Natale dovrebbe unire la comunità, non generarne disillusione, e dal nostro punto di vista, anche quest’anno non ci siamo proprio. Questi problemi, dal nostro punto di vista, danneggiano direttamente i commercianti per la possibile poca presenza nelle nostre strade a vantaggio di realtà limitrofe. Quindi, si configura come un danno significativo per tutto il reparto commercio e ristorazione proprio in un periodo importante come quello delle feste. Inoltre, notiamo con preoccupazione che anche quest’anno ci sono pochi riferimenti alla pura tradizione natalizia, aggravando ulteriormente la situazione. – conclude – Contrariamente a quanto dichiarato dall’assessore Benfatto che parlava di grandi progetti per questo Natale, la realtà attuale delle luminarie, secondo il nostro Direttivo, non rispecchia affatto quanto annunciato e accentua il l’ennesimo fallimento dell’amministrazione Arrighi».