Carrara, ancora polemiche sulle luminarie. Caffaz e Manuel: «L’assessore ‘Mal-fatto’ ciurla nel manico»

I due consiglieri di opposizione se la prendono anche col presidente della commissione Commercio, Vinchesi: «Se ci fosse un premio lui sarebbe "il re dei pusillanimi": privatamente dice le nostre stesse cose, mentre in pubblico, quando viene richiamato all'ordine, fa il cagnolino scodinzolante»

CARRARA – “L’assessore Benfatto, che in due anni si è dimostrata incapace persino di allestire delle luminarie natalizie decenti, cerca di fare del polverone per nascondere la realtà”. Questo l’inizio della risposta di Massimiliano Manuel, di Fratelli d’Italia, e Simone Caffaz, di Carrara Civica, al comunicato dell’assessore Lara Benfatto e del presidente di commissione Luca Vinchesi (qui). “Bizzarra idea che ha del rispetto delle istituzioni e più in generale dell’attinenza alla realtà l’assessore Lara Benfatto. È vero che “formalmente” lei abbia parlato delle luminarie natalizie, per pochi minuti, in commissione Commercio il giorno 8 novembre. Se tuttavia per l’assessore Benfatto fare una comunicazione di pochi minuti e priva delle elementari informazioni significa coinvolgere la commissione e il consiglio comunale, dubitiamo che ella conosca il significato della parola “progetto” e della parola “discussione”. Anche perché, in quell’occasione, il ragionamento si concentrò prevalentemente su un aspetto, ovverosia sulle luminarie collocate in alcune strade autonomamente dai commercianti, argomento su cui l’assessore disse alla commissione una menzogna clamorosa e sulla quale è stata palesemente sbugiardata”.

“In quell’occasione infatti affermò di aver appreso solo il giorno precedente che un’azienda privata stava collocando degli impianti a nome dei commercianti e che lo stava facendo illegittimamente, quando invece la ditta in questione non solo lo stava facendo in modo legittimo, ma ne aveva dato comunicazione a lei sin dal mese di agosto”. Quindi, per i due consiglieri, “è certamente Benfatto ad aver ribaltato la realtà. Il progetto delle luminarie natalizie non è Ben-fatto ma è Mal-fatto e, se confrontato con quello delle città vicine, provoca solo imbarazzo. Ed è interamente attribuibile a lei, che lo ha realizzato assieme ai suoi amici, bypassando completamente le sedi preposte, tra cui la commissione consigliare”.

Se possibile ancor più dure le considerazioni sul presidente di commissione Luca Vinchesi: “Parafrasando una vecchia canzone di Adriano Celentano, se ci fosse un premio lui sarebbe “il re dei pusillanimi”: privatamente dice le nostre stesse cose, mentre in pubblico, quando viene richiamato all’ordine, fa il cagnolino scodinzolante. Se davvero pensa quello che ha detto sulla stampa, ci chiediamo perché non lo abbia detto nella commissione da lui presieduta dove noi abbiamo fatto simili rimostranze e lui taceva e annuiva. Quanto alle sue considerazioni ideologiche contro la destra, vorremmo ricordargli che lui è uno strano pulpito da cui fare questo tipo di prediche, avendo cominciato la sua “carriera” politica “orgogliosamente” in quel centrodestra che oggi tanto depreca”.

Netta anche la conclusione dei due rappresentanti dell’opposizione: “Qui siamo in presenza di un’amministrazione comunale e di una classe politica allo sbando. Da un lato non riescono a portare a termine neppure l’ordinaria amministrazione (come ad esempio delle decenti luminarie natalizie), dall’altro lato, essendo sempre più divisi e lacerati, bypassano le istituzioni democratiche per paura delle critiche, e non hanno neppure il coraggio delle loro idee, come il presidente Luca Vinchesi, da oggi detto “il pusillanime”, ha ampiamente dimostrato”.