LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Elezioni, Persiani: «Visti i risultati non mi preoccuperebbe andare alle urne tra un mese» vai allo speciale

Il Pd apuano: «Ottimo risultato, ma fa riflettere la crescita dell'astensionismo». La Lega: «Complimenti a Susanna Ceccardi»

MASSA – «Da un’analisi dei recenti risultati elettorali, è evidente che la coalizione di centro-destra emerge con rinnovato vigore. Seppur il Partito Democratico si afferma come la principale forza politica, è seguito da vicino da Fratelli d’Italia, con un incremento significativo per Forza Italia e la Lega, rispetto alle precedenti elezioni politiche. Questo scenario riflette una dinamica politica in evoluzione, sostenuta dall’efficace leadership del nostro premier». È il commento del sindaco di Massa (Massa-Carrara), Francesco Persiani, sui risultati delle elezioni europee nel comune di Massa. «Tuttavia – prosegue il sindaco – così come si è verificato per le politiche, penso che non sia appropriato confrontare direttamente i risultati delle elezioni europee con quelli delle amministrative. Le elezioni locali, infatti, sono state influenzate dalle dinamiche interne al centrosinistra e dai personalismi che hanno spinto i cittadini di Massa a concentrarsi sulla affidabilità dei candidati piuttosto che solo sulla appartenenza partitica. Infatti, il carattere civico delle amministrative ha permesso di catturare l’attenzione di un ampio spettro di elettori».

«Guardando al futuro – aggiunge Persiani – se dovessimo andare alle urne tra un mese, non nutrirei particolari preoccupazioni. La mia visione della politica è quella di un servizio temporaneo alla comunità, dove il ruolo di sindaco implica un impegno sacro verso il giudizio degli elettori. L’obiettivo primario è quello di agire con la consapevolezza di aver fatto tutto il possibile per garantire alla nostra città uno slancio verso un avvenire migliore. Il mio punto di riferimento restano: la rettitudine delle intenzioni, la bontà dei fini e l’onestà dei mezzi, nell’esclusivo interesse del bene comune. Desidero concludere esprimendo le mie congratulazioni a Jacopo Ferri e Susanna Ceccardi per le preferenze ottenute, un chiaro segnale del loro apprezzabile operato. Estendo i miei complimenti a tutti i sindaci eletti in Lunigiana, in particolare a Matteo Mastrini, Renzo Martelloni e Mattia Leonardi. La loro elezione rafforza la presenza di amministratori di centro-destra nella regione, e attendo con entusiasmo l’opportunità di collaborare con loro per il bene della comunità».

PD: «Ottimo risultato»

Il commento sui risultati elettorali arriva anche dal Pd di Massa-Carrara: «In questa vasta tornata elettorale, di importanza cruciale per l’Europa e l’Italia, il Partito Democratico ha mostrato la capacità di ottenere un ottimo risultato sia a livello nazionale che toscano. Un Partito che finalmente si mostra unito nella sue pluralità. Nella nostra provincia il PD è stato il partito più votato a Carrara, Massa e Montignoso e Zeri. Degli 8 comuni al voto in Lunigiana, 5 sono stati vinti da liste di centrosinistra – Comano, Filattiera, Fivizzano, Fosdinovo, Podenzana -, riconfermando le amministrazioni uscenti ed eleggendo, in ogni territorio, rappresentanti del nostro partito. Ringraziamo sentitamente tutte le candidate e i candidati che si sono messi a disposizione di questo importante appuntamento elettorale; anche laddove la sinistra non è riuscita a prevalere, il vostro impegno è stato cruciale e ammirevole. Siamo soddisfatti del lavoro di squadra svolto in questi mesi per costruire un’alternativa alla destra, per rafforzare il nostro partito e il suo radicamento nel territorio. I dati delle elezioni per il Parlamento Europeo mostrano uno scenario preoccupante, soprattutto perché l’estrema destra avanza ovunque. C’è ancora una tenuta delle forze europeiste, ma non possiamo che guardare con allerta il dato emerso dalle urne. È preoccupante e fa riflettere anche la crescita dell’astensionismo: hanno votato meno del 50% degli aventi diritto. Se la politica non sembra più capace di essere rappresentativa, la sfiducia porta all’immobilismo di fronte alla scelta. Sentiamo forte la responsabilità di impegnarci per modificare questa tendenza. C’è sempre un’alternativa che si fonda sulla politica, che è comunità e collaborazione, che è lavoro di tutte e tutti per il bene di ciascuno. Su queste basi, come comunità democratica, ci distingueremo sempre da chi lavora per se stesso e per il proprio risultato personale. Da oggi si ricomincia».

La Lega: «Complimenti a Susanna Ceccardi»

«Complimenti a Susanna Ceccardi per l’ottima posizione in cui si è collocata in questa tornata elettorale, piazzandosi subito dopo Roberto Vannacci, recordman delle preferenze Lega in tutta Italia. Un risultato che le apre la possibilità di ritornare a Bruxelles e continuare quelle battaglie della Lega che ha portato avanti nello scorso mandato con impegno e responsabilità». Lo dichiara Eleonora Cantoni segretario Lega di Massa. «Un traguardo a cui Massa, nel suo piccolo, ha contribuito, con l’8,16% dei voti al nostro partito confermando il risultato delle politiche 2022 e collocandoci sopra alla media provinciale e regionale della Lega, nonché seconda forza del centro destra nel comune. Il nostro orgoglio è aver portato a Susanna Ceccardi più di 900 voti sul Comune di Massa, dove è stata la più votata fra i nostri candidati superando lo stesso Vannacci. Consapevoli che lo storico risultato del 2019 non sarebbe potuto essere raggiungibile in questa tornata elettorale per il forte seguito che il partito guidato da Giorgia Meloni sta avendo in questi anni, le nostre congratulazioni vanno anche al nostro Segretario federale Matteo Salvini, per aver intuito che la candidatura di Roberto Vannacci avrebbe potuto dare nuovo slancio elettorale. Come sezione comunale di Massa abbiamo fatto un gran lavoro territoriale per raggiungere questo risultato, dimostrato dal fatto che la gran parte dei voti che la Lega ha preso su Massa esprimevano anche la preferenza, segno evidente della presenza sul territorio della nostra candidata e che il gruppo dirigente e la buona amministrazione della Lega nel secondo mandato Persiani funzionano. Ringrazio tutti gli elettori che hanno creduto ancora in noi ma soprattutto i militanti, sostenitori e amici della Lega che, con senso di dovere ed entusiasmo, si sono impegnati, rinunciando anche ai momenti da trascorrere con la famiglia e con gli amici, per dare la giusta rappresentatività al nostro partito anche a Bruxelles: Roberto Vannacci e Susanna Ceccardi sono le persone giuste per combattere insieme contro le eurofollie e portare avanti la difesa dell’Italia in Europa».