LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

«A due giorni dal promesso trasferimento Cure intermedie, lavori in alto mare alla Rsa di Fossone»

Manuel (Fdi) contro Asl e sindaca Arrighi: «Non tolleriamo più ritardi e problemi organizzativi»

CARRARA – «A due giorni dal promesso trasferimento delle cure intermedie alla Rsa di Fossone, attualmente ospitate al Monoblocco, i lavori sono ancora in alto mare». Il consigliere comunale di Fratelli d’Italia a Carrara, Massimiliano Manuel, torna sull’annosa questione dei lavori necessari per l’apertura della Rsa di Fossone. «Dalle foto allegate – evidenzia Manuel – emerge un cantiere in piena attività anche all’esterno dell’area recintata, con una tubazione in polietilene di colore nero con strisce rosse e bianche che costeggia parte della strada Monteverde, utilizzata per il passaggio e la protezione di cavi elettrici e sistemi di telecomunicazioni. Inutile che l’Asl abbia volutamente omesso l’ultima data farlocca di consegna del cantiere, dopo aver fatto saltare la Cabina di Regia di luglio forse per vergogna».

«Ha infatti comunicato che le cure intermedie verranno trasferite direttamente alla Rsa di Fossone, senza alcun passaggio intermedio in altre strutture (Don Gnocchi?). Fratelli d’Italia era consapevole, fin dalla scoperta dei verbali dei Vigili del Fuoco, che la riorganizzazione dei servizi sarebbe stata un percorso a ostacoli, ma responsabilmente, abbiamo sempre combattuto con lo scopo principale di difendere la sanità pubblica. Questa situazione di ritardi e di servizi scadenti (vedi container) è sotto gli occhi di tutti. L’Asl in questi anni avrebbe dovuto agire con maggior solerzia nella realizzazione delle opere necessarie per la sanità territoriale e invece ha consegnato, senza battere ciglio e senza prendersi le responsabilità dell’accaduto, il Monoblocco ai Vigili del Fuoco, con conseguenze negative per la nostra sanità territoriale. A scoppio ritardato, sulla vicenda in questi giorni è intervenuto anche il sindaco Arrighi che, per scrollarsi di dosso la colpa di avere taciuto per mesi, ora sostiene che l’Asl doveva rispettare gli impegni presi».

«È riuscita persino a dire che l’Asl dava indicazioni di una situazione ben diversa da quella che è emersa dalle critiche apparse sulla stampa e portate in Consiglio comunale dai comitati e dai partiti di opposizione. Come possiamo crederle? In primis, Fratelli d’Italia continuava a chiedere chiarezza sui cantieri chiusi di Fossone e sui container arrugginiti dove pioveva, ma Arrighi non rispondeva. Fratelli d’Italia a questo punto non tollera più ritardi e problemi organizzativi. L’unica strada percorribile, quindi, è il trasferimento delle cure intermedie a Fossone. Anche se si canta vittoria per questo trasferimento, senza pensare che dopo più di vent’anni i nostri concittadini anziani, che avrebbero finalmente avuto modo di usufruire di nuovi posti letto, non li avranno. Questa è una sonora sconfitta del Pd locale e regionale e della politica fallimentare del sindaco Arrighi, che non ha saputo condurre le trattative con l’Asl».