LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

«Massa, approvate modifiche Regolamento Edilizio nel nome di semplificazione, partecipazione e dinamismo»

MASSA – “Un buon risultato, frutto di un lungo lavoro sinergico tra Ordini professionali, tecnici del Comune e parte politica”. Così l’assessore Matteo Basteri (Forza Italia) commenta l’approvazione delle modifiche al Regolamento Edilizio Comunale.

L’atto, approvato il 30 luglio in Consiglio comunale con un ampio consenso (21 favorevoli e 6 astenuti), ha rivisto trenta articoli del vecchio Regolamento con l’intento di andare incontro alle esigenze dell’utenza, cittadini e tecnici del settore. Fra le modifiche più importanti segnaliamo: lo snellimento del testo con rimandi diretti alle leggi superiori per permettere una migliore chiarezza interpretativa; l’ampliamento delle possibilità di intervento, con particolare attenzione all’edilizia libera ulteriormente marcata dell’emendamento d’ufficio che ha recepito le indicazioni della Legge 105/2024 “Salva-Casa”; le modifiche che aprono a maggiori possibilità per cittadini che intendono procedere con interventi di riqualificazione e maggior decoro.

“È stato un atto necessario – continua Basteri –  in continuità con il lavoro della prima amministrazione Persiani per affinare il Regolamento approvato nel 2022 ed adeguarlo alle mutate  esigenze di coloro che ci lavorano tutti i giorni”.

Il testo del Regolamento è approdato in Consiglio dopo un percorso partecipato di aggiornamento con il coinvolgimento degli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri ed il Collegio dei Geometri.

“Semplificazione, partecipazione e dinamismo – spiega Basteri – sono state le nostre parole chiave. Il Regolamento Edilizio è e deve essere uno strumento della città, per la città e per i cittadini. Oltre ad aver adeguato questo strumento alle necessità dei professionisti con l’introduzione dell’ articolo 96 si è prevista l’istituzione di una commissione consultiva formata da tecnici interni di varie competenze, aperta anche, in caso di necessità, a tecnici esterni appartenenti agli Ordini e Collegi professionali che, a titolo gratuito e su indicazione dei loro presidenti, porteranno il loro contributo su temi tecnici che meriteranno approfondimenti. Un’opportunità in più ed una scelta di partecipazione attiva. Devo un sentito ringraziamento alla commissione Urbanistica, al suo presidente Marco Lunardini e al vicepresidente Filippo Badiali. Grazie al lavoro svolto sono state recepite ulteriori migliorie al testo; doverosa una menzione al dirigente Fernando Della Pina, all’architetto Vinicio Gianfranchi e a tutti i tecnici comunali che hanno lavorato alacremente chiarendo dubbi e rispondendo alle domande di carattere tecnico dei commissari. Sono riusciti a recepire in tempi estremamente brevi le modifiche del Decreto Salva-Casa convertito in Legge solo nei giorni scorsi. Consegniamo a Massa un buon lavoro, siamo tra i primi Comuni, se non il primo, ad aver recepito modifiche apportate dalla Legge 105/2024, ma non ci fermeremo a questo risultato; l’edilizia privata è un settore dinamico, in continua evoluzione, pertanto continueremo a migliorare gli strumenti a nostra disposizione mantenendo un confronto aperto con tutte le parti coinvolte.”