LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

«Marina di Carrara, biblioteca ancora chiusa: triste gestione della cultura e dei lavori pubblici»

«Questa vicenda parte da lontano, era il Novembre 2023 quando il sindaco sulla stampa, non avendo di fatto la minima contezza dello stato del cantiere, aveva dichiarato che tutto era sotto controllo. Il giorno successivo smentendola le forze dell'ordine sgomberavano dagli occupanti».

MARINA DI CARRARA – “Biblioteca pubblica di Marina di Carrara: sembrerebbe una telenovela ma purtroppo è la triste gestione della cultura e dei lavori pubblici  anche a Marina di Carrara . L’assessore ai Lavori Pubblici Elena Guadagni , l’ultima volta che aveva dato segni di vita in Consiglio comunale in merito alla biblioteca marinella , aveva dichiarato che l’apertura  era ormai imminente in quanto si stavano spostando dei libri .  Ad oggi assistiamo invece allo stato di degrado in cui si trova ancora,  sia il giardino con una casupola di legno fatiscente, sia l’interno con gli arredi in mezzo all’entrata e purtroppo  a pochi giorni dalla riapertura delle scuole”. Il consigliere di Fratelli d’Italia Massimiliano Manuel riporta all’ordine del giorno la biblioteca marinella ancora chiusa.

“Si tratta dell’ennesima prova dell’incapacità dell’amministrazione a raggiungere gli obiettivi delle linee programmatiche prefissate – accusa il consigliere -Dobbiamo rassegnarci all’idea che questa amministrazione abbia rinunciato definitivamente all’azione dell’intervento ? Fratelli d’Italia  ritiene grave colpire un servizio sostanziale per la città e purtroppo si tratta di uno dei tanti episodi di inerzia amministrativa  a cui ci ha abituato la giunta Arrighi. Questa vicenda parte da lontano , era addirittura il Novembre 2023 quando il sindaco Serena Arrighi sulla stampa, non avendo di fatto la minima contezza dello stato del cantiere, aveva dichiarato senza mezzi termini che tutto era sotto controllo e procedeva regolarmente il riordino e adeguamento della biblioteca marinella  e la stessa  negava che all’interno dei locali della biblioteca di Marina di Carrara vi fosse addirittura chi usava quei locali  come bivacco in particolare nell’adiacente complesso “Giromini” , bollando le rimostranze del sottoscritto come “accuse gratuite” mosse in una “disperata richiesta di attenzioni”. Il giorno successivo le forze dell’ordine, smentendola, effettuavano  lo sgombero ed identificavano gli occupanti. Sfortunatamente le promesse non mantenute sono state fatte anche dall’assessore alla Cultura Gea Dazzi che andava propagandando l’apertura della biblioteca a settembre 2023 , con l’inizio del nuovo anno scolastico. L’8 ottobre 2023, a rincarare la dose, con un comunicato stampa, l’assessore alle opere pubbliche Elena Guadagni invece cercava di spiegare che : ‘Il cantiere era aperto da alcuni giorni e i lavori stavano procedendo, si trattava infatti di un intervento slegato da quello per il recupero della scuola ‘Giromini’ e doveva terminare in tempi brevi in modo da poter poi restituire la biblioteca alla cittadinanza’.  Ad oggi , invece – sottolinea Manuel – dopo un ulteriore anno, la biblioteca è  ancora desolatamente  chiusa ! Ma come può un’amministrazione tenere un comportamento così superficiale  su un servizio così importante ? Fratelli d’Italia – conclude Manuel –  chiede che Marina di Carrara possa riavere la sua biblioteca e che sia annunciata senza ulteriori parole al vento la data di apertura per permettere alla comunità di riappropriarsi di quello che è sempre stato un luogo di aggregazione per studenti e studiosi giovani e anziani in un luogo che oltretutto ne trarrebbe vantaggio in decoro e sicurezza” .