LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Rifondazione: «Miopia securitaria negli indirizzi della giunta massese»

Più informazioni su

MASSA – Riceviamo da Rifondazione comunista Massa (Massa-Carrara) e pubblichiamo.

«Affidare il riordino della viabilità a Massa al comandante di un corpo di polizia anziché a un tecnico specializzato in tema di mobilità urbana dà il senso dell’indirizzo della Giunta massese sul problema: approccio muscolare, tutto multe e repressione. Dopo tutto, i disagi che la cittadinanza affronta ogni martedì con lo spostamento del mercato sono sotto gli occhi di tutti, e le soluzioni arrivate dal comando della polizia municipale non sono certo brillanti, per usare un eufemismo.
L’indirizzo che la giunta ha dato al comandante rispecchia lo schema repressivo nazionale: invece di affrontare i problemi, si sceglie la strada semplicistica e inefficace della repressione, fatta di multe, divieti e grande fratello, utile forse solo a rimpinguare le casse del comune a danno delle tasche dei cittadini. Non c’è un accenno a un impegno a riesaminare l’intero piano della mobilità, più adeguato ai tempi, visto che quello in vigore risale a quasi 15 anni fa e risulta essere “scaduto” in termini normativi. In questo periodo il mondo è cambiato, le tecnologie pure, i modi e i tempi di vita sono diversi, in tutto il mondo, e in tutto il mondo stanno modificando il modo di spostarsi nelle città. Solo a Massa ci si rifiuta di vedere questo, e le visioni sul futuro della Giunta di destra hanno un sapore reazionario, per non dire nostalgico. Nessun riferimento alla riduzione dei limiti di velocità nel perimetro urbano, come invece fanno gran parte delle società civili, viste le ricadute in termini di minore inquinamento da polveri e maggiore sicurezza stradale. Nessun riferimento a scelte legate alla crisi ambientale e climatica attraverso una mobilità leggera. Nessun riferimento a implementazioni del trasporto pubblico collettivo che riuscirebbe a coniugare miglioramento ambientale e collegamenti urbani più efficienti.
Ma che cosa aspettarsi da una giunta reazionaria di destra che fa riferimento a un governo capace di spingere a reprimere penalmente ogni tipo di dissenso, anche quello non violento e passivo?
Continueremo ad avere una mobilità caotica, fuori dalle esigenze dei cittadini e della società, assolutamente incurante della protezione ambientale, in cui potranno avere risalto i muscoli repressivi del comandante della Polizia Municipale».

Più informazioni su