LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Il 48° Giro della Lunigiana fa tappa a Marina di Massa: un evento internazionale per il ciclismo juniores

MASSA – La città di Massa è orgogliosa di ospitare la prima semitappa del 48° Giro della Lunigiana, una delle competizioni ciclistiche più importanti a livello internazionale riservata alla categoria Juniores (17-18 anni).

La tappa, con arrivo previsto per le ore 10.30 in via Lungomare 28, nei pressi del ristorante Vistamare, vedrà protagonisti 168 giovani atleti in rappresentanza di 28 squadre, di cui 13 provenienti da Paesi europei ed extraeuropei (tra cui Colombia e Messico) e 14 Regioni italiane, insieme alla Casano-Rappresentativa Lunigiana.

In palio per il vincitore della semitappa massese la medaglia d’oro dedicata  alla memoria di Eleonora Luisi, 26enne appassionata di ciclismo con un passato da agonista per la Veloclub  Carrara, scomparsa otto anni fa per una malattia rara.

Saranno presenti alla gara personalità di spicco del mondo del ciclismo, tra cui Fabrizio Bontempi, Responsabile della struttura tecnica su strada della Federazione Ciclistica Italiana, e Dino Salvoldi, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana.

“È con grande piacere e orgoglio che accogliamo nella nostra città il Giro della Lunigiana, un evento di altissimo livello che coinvolge i migliori giovani talenti del ciclismo mondiale- commenta il sindaco di Massa Francesco Persiani-Desidero esprimere la mia più sincera gratitudine a tutti gli atleti per aver reso questa manifestazione un momento unico. Il vostro impegno e la vostra passione contribuiscono a creare un ambiente positivo, non solo per lo sport, ma anche per la nostra comunità. Massa è una città accogliente, aperta ai giovani e allo sport in generale, con una particolare dedizione per il ciclismo. Il nostro territorio offre un palcoscenico ideale per eventi di tale rilevanza, e siamo fieri di poter contribuire a promuovere il valore del fair play e dello spirito sportivo. Ai giovani ciclisti auguro di continuare a ispirare con il loro impegno e la loro dedizione, e a ciascuno di loro auguro un futuro ricco di successi e soddisfazioni. Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che hanno reso possibile questo evento e alla città di Massa per la sua calorosa ospitalità”.