LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Catanzaro-Carrarese (3-1): azzurri puniti da tre errori individuali foto

Male il neoarrivato Hermanssonn. Esordio positivo invece per Bouah che trova anche la rete personale. Carrarese troppo remissiva rispetto all'ultima gara contro il Sudtirol. Gli ingressi di Shpendi, Cherubini e Cerri non incidono

Troppo Catanzaro per la Carrarese. Allo stadio Nicola Ceravolo il formidabile duo Biasci-Iemmello impiega soli 45 minuti per mettere la firma sul match. Complici, tuttavia, gli errori abbastanza netti del neo arrivato in casa azzurra (e subito schierato dal primo minuto) Hjörtur Hermannsson, apparso in entrambe le occasioni distratto e fuori posizione. Nel mezzo, la rete del momentaneo 2-1 che porta la firma di Devid Bouah, schierato sulla destra al posto dell’infortunato Zanon. Nella ripresa, al 53′, altro errore di Hermannsson, beffato dal solito Biasci, che prima dribbla facilmente il finlandese, poi serve il compagno Pontisso per il 3-1. A poco servono, nel corso del secondo tempo, gli ingressi di Shpendi, Cherubini e Cerri, con il pallino del gioco che rimane in mano ai padroni di casa. Al di là degli errori individuali, la Carrarese è sembrata nettamente più appannata e remissiva rispetto a quanto visto nello scorso turno contro il Sudtirol. L’occasione per mettersi alle spalle questa serata “no” si chiama Sassuolo: il match contro i neroverdi di Fabio Grosso è in programma domenica alle ore 15.00, sempre all’Arena Garibaldi di Pisa.

Primo tempo

I padroni di casa partono subito forte con Cassandro che, in avvio di gara, dalla destra prova subito a servire al centro dell’area Pontisso il quale riesce a colpire di testa ma senza dare forza al tiro: Bleve para senza problemi. Al 2′ ancora Pontisso che, entrato in area, prova a liberarsi per andare al tiro ma viene murato da Illanes. Al 4′ minuto si fa vedere in avanti la Carrarese con un’iniziativa di Bouah dalla destra, il neoarrivato in casa azzurra serve centralmente Schiavi che mette dentro un cross velenoso, ma la difesa di casa spazza. All’8′ tiro centrale di Iemmello, il bomber giallorosso non riesce ad angolare il tiro e Bleve blocca. All’11’ Cicconi dalla sinistra cerca Capello in profondità, ma Bonini è attento in copertura. Sostanziale equilibrio nel primo quarto d’ora di gara, con nessuna occasione nitida né da una parte né dall’altra. Al 17′ tiro al volo di Cicconi, murato in corner. Al 26′ punizione dalla trequarti per il Catanzaro: Petriccione cerca Bonini, ma il cui colpo di testa finisce di poco alto sopra la traversa. Alla mezz’ora Cassandro, pescato in area, fa partire un destro da posizione ravvicinata ma forse troppo defilata e la palla sfila sul fondo. Al 31′ Petriccione ci prova dalla lunga distanza su sponda di Biasci, Bleve para ancora.
Al 34′ la rete che apre le marcature: l’ex Tommaso Biasci è abile a raccogliere una palla in area di Cassandra, vince il duello con Hermannsson e trova il gol dell’1-0. Al 43′ cross perfetto di Capezzi per Bouah che trova il tempo perfetto per colpire di testa e pareggia i conti. Ma l’1-1 dura soltanto due minuti: al 45′ Iemmello, lasciato colpevolmente solo al centro dell’area, porta i suoi nuovamente in vantaggio con un colpo di testa sul quale Bleve non riesce a intervenire.

Secondo tempo

Calabro si gioca subito due sostituzioni: Giovane e Shpendi entrano al posto di Schiavi e Panico. E proprio Shpendi, subito in apertura di secondo tempo, guadagna un calcio di punizione dal limite che però termina in un nulla di fatto, con Capello che ci prova al volo da fuori area ma trova l’opposizione della difesa di casa.  Al 53′ il Catanzaro trova il tris con Pontisso: Hermanssonn si fa beffare da Biasci che lo dribbla facilmente, poi appoggia al compagno che trova l’incrocio dei pali. Poche emozioni, con il Catanzaro in pieno controllo del vantaggio, fino al 65′, quando ci prova il solito Iemmello dalla distanza, Bleve para. Al 67′ ripartenza folle del Catanzaro con Biasci che va via sulla sinistra, poi avanza fino a servire Iemmello che tira da distanza ravvicinata ma trova l’ottima risposta di Bleve. Al 70′ la Carrarese reclama un calcio di rigore per un presunto fallo di mano di Pontisso, l’arbitro giudica il tocco regolare ed anche il check del VAR conferma la decisione del direttore di gara. All’80’ ci prova Shpendi dal limite dell’area senza trovare però lo specchio della porta. All’89’ tentativo di Seck da ottima posizione che però sfila sul fondo alla sinistra di Bleve.

Il tabellino

CATANZARO (3-5-2): Pigliacelli; Brighenti, Antonini, Bonini (dal 72′ Scognamillo) Cassandro, Pontisso (dall’85’ Pagano) Petriccione, Pontisso, Situm; Iemmello (dal 72′ Pittarello), Biasci (dall’85’ Seck). A disposizione: Dini, Turicchia, Scognamillo, La Mantia, Pagano, Ceresoli, Seck, Krajnc, Buso, Volpe, Coulibaly, Pittarello., Allenatore: Fabio Caserta

CARRARESE (3-4-2-1): Bleve; Hermannsson (dal 59′ Coppolaro), Illanes, Imperiale; Bouah, Capezzi, Schiavi (dal 46′ Giovane), Cicconi; Finotto (dall’80’ Cerri), Panico (dal 46′ Shpendi), Capello (dal 59′ Cherubini). A disposizione: Mazzini, Oliana, Palmieri, Cherubini, Zuelli, Shpendi, Giovane, Coppolaro, Guarino, Motolese, Belloni, Cerri. Allenatore: Antonio Calabro.

Marcatori: 34’ Biasci, 44’ Bouah, 45’ Iemmello, 53’ Pontisso

Ammoniti: Brighenti (CAT), Schiavi (CAR), Bonini (CAT), Cicconi (CAR)