LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Promozione, inizia il campionato: Pontremolese in casa, la San Marco a Prato

Le new entry San Giuliano, Forte dei Marmi e Marginone tutte in trasferta. Pontremolese, la pesante scure dei -10

Più informazioni su

Dopo la prima di Coppa, utile a molte squadre come rodaggio, si comincia a fare sul serio: entra in scena il Girone A della Promozione. Alle 10 squadre già protagoniste della scorsa stagione (Casalguidi, Larcianese, Monsummano, Pontremolese, Real Cerretese, Pietrasanta, Lampo Meridien, Valdinievole, Viaccia e San Marco Avenza) si aggiungono le sei new entry: le pisane San Giuliano e Urbino Taccola, le fiorentine Cubino e Firenze Ovest, e le lucchesi Forte dei Marmi e Marginone 2000. Un girone che si preannuncia interessante e sicuramente di ottimo livello, sia dal punto di vista tecnico che organizzativo.

Secondo molti addetti ai lavori, le squadre favorite per il successo finale sono il neopromosso San Giuliano e il Pietrasanta. I neroazzurri pisani di mister Roventini, così come i biancocelesti di Della Bona, sono tra i più accreditati. Molte squadre si sono rinforzate nei reparti chiave, come il Casalguidi, la Larcianese e la Real Cerretese. Anche le neopromosse Marginone e Forte dei Marmi hanno mantenuto gran parte dell’ossatura della scorsa stagione, inserendo elementi di valore. Un esempio è l’arrivo del bomber Rodriguez Samon Reider, che si è unito ai versiliesi.

Il calendario della prima giornata presenta diversi incontri di alto profilo. Il San Giuliano è atteso da una trasferta delicata sul campo del Casalguidi. I pistoiesi, reduci da un onorevole quarto posto, intendono partire con il piede giusto e puntare subito ai vertici della classifica, così come il quotato team pisano.

Un altro match interessante è quello tra la Real Cerretese e la Pontremolese, che si affronteranno in Lunigiana, gli azzurri saranno guidati dal nuovo allenatore ed ex giocatore Matteo Verdi. Per la Pontremolese è cruciale iniziare a far punti da subito per ridurre la penalità di 10 punti: nelle prime tre gare interne sarà fondamentale fare bottino pieno per annullare il pesante handicap entro cinque turni. In caso contrario la situazione si complicherebbe ulteriormente, rendendo ancora più arduo il percorso per risalire in classifica.

Per l’altra rappresentante del comprensorio MassaCarrara, la San Marco Avenza, l’esordio sarà sul campo del Viaccia a Prato. Per il team di mister Cenderelli sarà importante ottenere un risultato positivo al “Mauro Ribelli”. Un altro match da seguire è l’esordio casalingo del Pietrasanta contro il Lampo Meridien, squadra pistoiese.

Le new entry del torneo inizieranno tutte fuori casa: il Forte dei Marmi sarà impegnato contro l’altra neopromossa, il Cubino, mentre il Marginone 2000 affronterà la difficile trasferta sul campo del blasonato Intercomunale Monsummano. Infine, iniziano in casa le neopromosse Urbino Taccola e Firenze Ovest, rispettivamente contro il Valdinievole e la Larcianese.

Programma gare e arbitri – domenica 8 settembre 2024 (ore 15:30)
Casalguidi-San Giuliano (Margine Coperta, Francesco Castorina di Lucca)
Cubino-Forte dei Marmi (Lapenta-Fi., Leonardo Rosini di Arezzo)
Pontremolese-Real Cerretese (“Romiti” Poineta, Domenico D’Orsi di Pisa)
Monsummano-Marginone (“Strilli”, Muhammad Subhan di Pontedera)
Pietrasanta-Lampo Meridien (“Pedonese”, Roberto Scardigli di Livorno)
Viaccia-San Marco Avenza (Chiavacci Prato, Edoardo Pisaneschi di Livorno)
Urbino Taccola-Valdinievole (Uliveto Terme, Francesco Menchini di Viareggio)
Firenze Ovest-Larcianese (“Paoli”, Gianluca Boeddu di Prato).

Più informazioni su