Terza Categoria, Coppa Provinciale: vincono Spartak e Don Bosco Fossone

Spartak, Capitan Magnani firma un tris d'autore. Finisce in parità il derby di Gragnola

Lo Spartak Apuane e il Don Bosco Fossone si aggiudicano i primi tre punti della nuova stagione nella prima giornata di Coppa Provinciale, manifestazione valevole per il XIV Memorial “Marco Orlandi”, riservata alle squadre della Delegazione Provinciale della Figc di Massa-Carrara. Finisce invece senza vincitori il derby tra Gragnolese e Podenzana. Posticipata a lunedì 24 c.m. (sera) la sfida tra la new entry Virtus San Marco Luni e il Fosdinovo.

Nel primo girone, composto da tre squadre, si sono affrontate nell’atteso derby lungianese l’ambiziosa Gragnolese di mister Grandetti, opposta al nuovo Podenzana 1969, affidato per questa stagione all’ex tecnico del Monti Fabrizio Barbasini. Le numerose offensive dei biancoverdi di capitan Nicolò Cecconi non venivano concretizzate, a causa sia dell’imprecisione sia della bravura del portiere ospite Luciani, che a metà del primo tempo nega il gol dal dischetto a Rosaia. Anzi, è il Podenzana a portarsi in vantaggio prima dell’intervallo grazie a una punizione di Tognini. Nella ripresa, la squadra del “panigaccio” erige un fortino davanti a Luciani, ma capitola sul gol del pareggio di Battaglia, sugli sviluppi di un fallo laterale. Fino al triplice fischio, il risultato non cambia. Il Podenzana, scampato il pericolo, osserverà il turno di riposo dopo la seconda sfida del triangolare, che vedrà i dragoni del Monti (al debutto) ospitare i cugini della Gragnolese in una strapaesana fissata per sabato 28 c.m.

La gara del secondo girone tra la nuova Virtus San Marco Luni e il Fosdinovo è stata posticipata in notturna a lunedì 24 presso lo stadio Deste di via Covetta.

Nel terzo raggruppamento, vittoria di misura del Don Bosco Fossone contro gli avenzini dell’Attuoni, scesi al “Duilio Boni” con molte defezioni. La partita non ha regalato grandi emozioni, con pochissimi tiri in porta, giocata prevalentemente a centrocampo. I padroni di casa la sbloccano nelle battute iniziali con Patanè, su suggerimento di Nardini. Da segnalare la possibilità per il team di mister Paolo Ulivi di raddoppiare: il rigore procurato da Andreoni (fallo ed espulsione di Audisio) viene però parato da Lucarini.

Nel quarto ed ultimo girone, netto successo dello Spartak Apuane contro il nuovo Cinquale Calcio, che ritorna a calcare i campi della categoria dopo qualche tempo di pausa. Pronti, via, Buffa sorprende Borzoni per il vantaggio. Quasi alla mezz’ora, nel giro di pochi minuti, Magnani firma una doppietta: il raddoppio arriva su calcio di punizione dal vertice dell’area e il tris sempre da fuori area. Prima dell’intervallo, Tavoni segna il poker. Il secondo tempo inizia con il terzo gol di capitan Magnani, un pallonetto. Dopo le numerose sostituzioni, gli ospiti accorciano le distanze con un tiro dal limite di Figaia. Fino al triplice fischio del giovane arbitro Ricci, non si registrano ulteriori note di rilievo. Da segnalare nelle due formazioni la presenza, nel Cinquale Calcio, dell’intramontabile centrocampista giramondo Andrea Giannuzzi (classe 1977), e nello Spartak, di Daniele Turba, nato tre anni dopo.

Risultati prima giornata:
Spartak Apuane-Cinquale Calcio 5-1
Don Bosco Fossone-Attuoni Avenza 1-0
Gragnolese-Podenzana 1-1
Virtus San Marco Luni-Fosdinovo (Lunedì 23 ore 20:45, Romagnano, Luca Massa di Carrara)

Spartak Apuane – Cinquale Calcio 5-1
Spartak Apuane: Bandini, Manfredi, Nicoletti, Bertocchi, Veralli Valerio, Veralli Andrea (28’ st. Sergiampietri), Buffa (35’ st. Ricci), Bongiorni, Kabashi (34’ st. Contadini), Magnani (13’ st. Turba), Tavoni (13’ st. Kourouma).
(a disp. Della Pina, Gianardi, Degubernatis) All. Basteri
Cinquale Calcio: Borzoni, Zerbetto, Orlacchio (12’ st. Marchini), De Sanctis (12’ st. Abreu), Giannuzzi, Devischi, Figaia, Toncelli, Volpicelli (32’ st. Monti), Pantera (10’ st. Bragazzi), Evani (5’ st. Gabrielli).
(a disp. Guglielmi, Poli, Cavallini) All. Fubiani
Arbitro: Ricci di Carrara
Marcatori: 5’ Buffa, 23’ Magnani, 27’ Magnani, 40’ Tavoni, 1’ st. Magnani, 16’ st. Figaia

Don Bosco Fossone – Attuoni 1-0
Don Bosco Fossone: Carmagnola, Santucci, Musto, Muttini (70’ Pedrazzi), Ugolini, Ulivi Tommaso, Lucchetti (53’ Maccarone), Guazzoni, Patanè (59’ Andreoni), Nardini (81’ Brigato), Petacchi (76’ Stefanini).
(a disp. Palmiero, Tognetti, Sanchez, Moracchioli) All. Ulivi Paolo
Attuoni: Lucarini, Audisio, Pappagallo, Rossi, Mazzolini, Tonelli, Orlandi, Menconi, Lucetti, Crocetti Matteo, Di Simo.
(a disp. Bertieri, Perlongo, Marchetti, Baiocchetti, Corsini) All. Crocetti Andrea
Arbitro: Cella di Carrara
Marcatori: 12’ Patanè
Note: Espulso Audisio (Att.). Andreoni (DBF) fallisce un rigore.

Gragnolese – Podenzana 1-1
Gragnolese: Bacchi, Pigoni, Borghetti, Fregosi, Lombardi Luca, Pennucci, Battaglia, Cecconi, Petacchi, Rosaia, Ballerini.
(a disp. Gerali, Ferrari, Spinetti, Tedeschi, Guelfi) All. Grandetti
Podenzana: Luciani, Rossi, Finelli (80’ Centofanti), Marchetti, Vaccaro, Moscatelli (15’ Cini), Barbasini Mattia, Tognini, Bongiorni (70’ Arcuri), Agrida, Ticozzi.
(a disp. Cavalierdoro, Pigerini) All. Barbasini Fabrizio
Arbitro: Cavallini di Carrara
Marcatori: 42’ Tognini, Battaglia
Note: Al 25’, Luciani para un rigore a Rosaia.