LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Lamma: «I ragazzi sono stati sempre compatti ed in partita. Bisognava gestire meglio il finale» foto

Il vice allenatore degli azzurri: "La squadra è più propensa alla ricerca del goal, ma nel calcio bisogna sapere governare i momenti e questo aspetto lo si acquisisce con il tempo e con risultati positivi"

CARRARA – Al  termine di Carrarese-Ancona (2-0) a commentare questo ennesimo successo casalingo della stagione, nella sala stampa dello stadio dei Marmi, si presentano il vice allenatore degli azzurri Giuliano Lamma, il capitano Simone Della Latta e l’autore del goal dell’1 a 0 Antonio Energe.

Ecco le parole dei tre protagonisti.

Lamma: “Siamo partiti subito benissimo e la squadra nel primo quarto d’ora ha fatto tutto giusto, poi succede che se non riesci a sbloccarla, vengono fuori gli avversari. I ragazzi sono rimasti comunque sempre compatti, in partita. Con i cambi entrano in gioco altre caratteristiche, che possono fare male come poi è successo. Ci sono stati momenti in cui ci sono stati degli errori nel controllo e la squadra ha cominciato ad abbassarsi ed ad allungare le distanze. Quando siamo andati sul 2 a 0 si doveva gestire di più senza forzare troppo la ripartenza. La squadra è più propensa alla ricerca del goal, ma nel calcio bisogna sapere governare i momenti e questo aspetto lo si acquisisce con il tempo e con risultati positivi. Questa caratteristica ti porta poi anche chiudere le partite per 1 a 0. Per quanto riguarda Pelagatti posso dire che ha fatto una bella prestazione nonostante non fosse al top della condizione. Il ragazzo si sta trascinando un problema da qualche tempo e quindi sapevamo già a Siena che tipo di infortunio aveva subito. E’ stato bravo lo staff medico a recuperarlo velocemente”.

Della Latta: “Oggi abbiamo fatto una bella partita contro una squadra che ha uno degli attacchi migliori del campionato e lo si vede anche dal modo di giocare, non solo dai numeri. Abbiamo dimostrato di essere un gruppo importante perché chi, in passato è sceso meno in campo, oggi ha giocato molto bene e questo potrà rappresentare un valore aggiunto se vogliamo tenere questo ritmo. Avere una rosa di 18 o 20 potenziali titolari è fondamentale. Le partite, seppur ravvicinate, si preparano meglio se ci sono i risultati. Ora abbiamo una certa fisionomia, un nostro modo di giocare ed un’identità. A Fiorenzuola abbiamo fatto il migliore primo tempo della stagione, ma poi abbiamo perso e ci ha aiutato a capire che in alcuni casi è meglio essere più bruttini, ma portare a casa il risultato. A Siena abbiamo avuto una partita molto maschia ed abbiamo portato a casa un punto prezioso, che, forse, un mese e mezzo fa non lo avremo conquistato”.

Energe: “Nel primo tempo la partita è stata molto equilibrata, mentre nella ripresa siamo riusciti a sbloccarla grazie al mio goal ed all’assist che mi ha fornito Alessandro (Capello ndr). Siamo calati nel finale per un calo mentale e fisico perché comunque abbiamo speso molte energie nel corso della partita. Peccato per l’occasione di testa che ho sciupato, ma più importante è la vittoria ed aver portato a casa i tre punti. Sono contento del mio ingresso, ma devo ringraziare i miei compagni che mi facilitano il compito. Tornando al goal dell’ 1 a 0, la palla di Capello è stata deliziosa, già sapevo che ci sarebbe stato quel corridoio ed è andata bene perché sono riuscito ad attaccare bene la profondità”.