LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Dal Canto: «Bene aver battuto il record di punti di Baldini, ma potevamo fare ancora meglio» foto

L'allenatore azzurro: "Ad inizio stagione non ho fatto calcoli, però almeno 3 punti in più li potevamo avere. Se non sono stati fatti, sicuramente è perché abbiamo avuto delle lacune, ma siamo sempre in tempo per migliorare. Venerdì ci aspetta una gara estremamente impegnativa contro il Cesena, quindi ognuno di noi si concentri su quello che c'è da fare visto che le condizioni per fare bene ci sono"

CARRARA – La Carrarese torna al successo dopo i due clamorosi ko consecutivi dominando la Vis Pesaro grazie anche alla superiorità numerica avuta dalla mezz’ora del primo tempo. A commentare questa importante ed indispensabile vittoria per tutto l’ambiente è il tecnico degli azzurri Alessandro Dal Canto e l’autore di due dei tre goal Manuel Cicconi.

Mister Dal Canto: sulla vittoria di oggi – “Ai ragazzi avevo detto che dovevamo concentrarci a fare la prestazione perché da questa, di solito, è sempre venuto fuori qualcosa di buono. Sicuramente aver trovato il goal del vantaggio immediatamente dopo la loro espulsione ci ha agevolato molto, in una partita che nascondeva diverse insidie. Siamo stati bravi a sbloccare l’incontro in un momento topico, poi ad arrotondare il punteggio ed a gestirlo. Oggi abbiamo prodotto tanto ed ottenuto tanto. Sul 3 a 0 però non mi è piaciuta la gestione di alcuni frangenti e batto molto su questo aspetto perché abbiamo dimostrato nel girone di andata di essere stati carenti. Per quello che abbiamo reso nelle prime 19 giornate sono stati buttati al vento troppi punti, non abbiamo mai demeritato e quindi non mi piace perdere proprio per questo motivo. I ragazzi devono sapere che la vita da calciatore dura 13 15 anni ed occorre spingere sempre”.

Se c’è qualche rimpianto e sul record di punti – “E’ vero che abbiamo battuto il record di punti nel girone di andata della Carrarese di Baldini (32 contro 31 del 2018/2019) e di questo dobbiamo essere soddisfatti, ma per quello che abbiamo prodotto potevamo fare ancora meglio. Ad inizio stagione non ho fatto calcoli perché in passato li ho fatti e poi sono risultati sbagliati, però almeno 3 punti in più li potevamo avere. Se non sono stati fatti, sicuramente è perché abbiamo avuto delle lacune, ma siamo sempre in tempo per migliorare. Ora non dobbiamo guardare più al passato, solamente alle prossime partite ed è meglio che ognuno di noi si concentri su quello che c’è da fare senza pensare a quello che poteva essere”.

Sul prossimo impegno contro il Cesena – “Venerdì ci aspetta una gara estremamente impegnativa contro il Cesena, ma ci arriviamo bene dal punto di vista fisico e con l’entusiasmo della vittoria di oggi. Ci sono le condizioni giuste per fare bene, è chiaro che affrontiamo un avversario forte, però le partite vanno sempre giocate. Speriamo di recuperare Giannetti senza però correre il minimo rischio visto che si va verso la sosta, Plescia si riaggrega al gruppo, ma la condizione non c’è, mentre Frey e Pinto rientreranno ormai a Gennaio. Conto alla ripresa del campionato di avere a disposizione tutto il gruppo”.

Su Bozhanaj e Cicconi – “Ho utilizzato Kleis (Bozhanaj ndr) dal primo minuto oggi, ad Imola e qui con il Pontedera perché gli avversari giocavano con la difesa a tre. Non è che non possa giocare contro le difese a quattro, ora fa un ruolo che non so se ricoprirà in futuro perché gli si chiede di ripiegare e per farlo serve anche dell’attitudine. Mezzala, in un 3-5-2, comunque ci può stare proprio per il tipo di schieramento ed oggi, come in passato, ha fatto bene e sono contento di come si applica, ripeto, in un ruolo non propriamente suo. Deve continuare così, ricordiamoci che è al primo campionato da professionista e crescerà anche per poter giocare titolare contro squadre di livello maggiore. Su Manuel (Cicconi ndr) invece posso dire che il suo ruolo migliore è fare il quinto, ha attitudine a fare goal e sa cosa fare quando è vicino alla porta”. 

Manuel Cicconi: “Sono contento sia della mia prestazione che della vittoria. Sono un calciatore che ha più doti offensive che difensive e cerco di essere sempre presente quando attacchiamo. Si veniva da due sconfitte consecutive e non è mai semplice rialzarsi, ma siamo riusciti a vincere una partita difficile. Oggi abbiamo meritato il successo, siamo stati bravi a sfruttare la superiorità numerica e soprattutto non abbiamo concesso palle goal, eccetto quella all’inizio quando l’arbitro non ha fischiato fallo su Dario (D’Ambrosio ndr). Non c’è due senza tre, speriamo di andare a segno anche venerdì contro il Cesena perché sarebbe un bel regalo di Natale. Giocheremo contro una squadra forte e blasonata ed è la classica partita che si prepara da sola. Veniamo da una vittoria importate, dobbiamo però essere bravi a non montarci la testa e dobbiamo fare del nostro meglio”.