Gubbio-Carrarese (1-2), le pagelle: l’orgoglio e la freddezza di capitan Della Latta, pesca l’incrocio all’ultimo secondo

In una partita difficile sia per il momento che per la caratura dell'avversario gli azzurri, dando battaglia dall’inizio alla fine, portano a casa una meritata vittoria

CARRARA – Sono tre punti fondamentali quelli conquistati dalla Carrarese ieri, 31 gennaio, sul terreno del Gubbio. Una vittoria arrivata allo scadere dopo che, soltanto pochi minuti prima, i padroni di casa erano riusciti ad acciuffare il pareggio. Uno scatto d’orgoglio ha permesso a Della Latta e compagni di riportarsi in vantaggio, con il goal del capitano azzurro a porre fine alla serie negativa di risultati dell’ultimo periodo. Quello contro gli umbri è stato anche il match d’esordio dei neo arrivati Breza e Bernardotto, entrambi autori di una buona prestazione alla prima con la maglia della Carrarese.

Di seguito voti e giudizi agli azzurri scesi in campo.

Breza 7: ottimo esordio da titolare per il portiere proveniente dal Bologna, che si dimostra sicuro nelle uscite e reattivo tra i pali. Compie un miracolo sulla girata di Arena, ma non può nulla sulla ribattuta di Semeraro.
Pelagatti 7: la sua è la partita del riscatto dopo le qualche prestazione non troppo convincente. Dalle sue parti non si passa, vince ogni singolo duello con gli attaccanti avversari.
Marino 6,5: schierato nuovamente titolare al centro della retroguardia, disputa una partita ordinata e precisa.
Imperiale 6,5: prestazione convincente per il braccetto di sinistra della difesa azzurra, anche lui in crescita rispetto alle ultime gare. Limita con efficacia le avanzate di Corsinelli.
Cicconi 6: Spina è un cliente scomodo, ma lui riesce a tenerlo a bada ed a spingersi in avanti nelle ripartenze. Mezzo punto in meno per aver ritardato la chiusura su Semeraro, che poi al secondo tentativo ha trovato il provvisorio pareggio.
Della Latta 7,5: partita sontuosa per il capitano azzurro. Stravince di prepotenza ogni singolo duello in mezzo al campo ed ha la freddezza di calciare la palla all’incrocio dei pali all’ultimo secondo di gioco.
Cerretelli 7: prestazione di grinta e sostanza quella del centrocampista azzurro, che per tutto il match limita bene le sporadiche azioni offensive dei padroni di casa.
Schiavi 7,5: un vero e proprio mastino del centrocampo. Morde le caviglie a Rosaia e Bulevardi ed ha il merito di sbloccare il match con un potente destro che finisce all’angolino basso.
Coccia 6: Arena non è il più semplice degli avversari, ma lui non si fa intimorire e cerca di arginarlo nel migliore dei modi possibili. Si fa vedere anche con alcune sortite offensive: attento e propositivo.
Bernardotto 6: partita di sacrificio per il neo arrivato sul fronte offensivo azzurro. Lotta e corre su ogni pallone ed offre alcune sponde interessanti per Giannetti. Peccato per goal divorato ad inizio partita.
Giannetti 6: la sua condizione fisica cresce di partita in partita, sebbene sia ancora impreciso sotto porta, nell’aiutare la squadra ed a fare sponde si comporta alla grande.
Energe 6,5: pimpante sin dal suo ingresso in campo, con le sue accelerazioni mette in apprensione la retroguardia eugubina. Con caparbietà conquista il pallone a centrocampo che dà il via alla rete della vittoria di Della Latta.
Capello 5: non ottimale il suo ingresso in partita. Risulta lento ed impacciato nei movimenti, e le sue giocate sono di facile lettura per la difesa rossoblù.
Bozhanaj: S.V.

Mister Dal Canto 8: in una partita difficile sia per il momento che per la caratura dell’avversario la sua squadra, dando battaglia dall’inizio alla fine, porta a casa una meritata vittoria. Nei 90 minuti si è visto un buon gioco, la giusta attenzione ed aggressività, sebbene al minimo errore i suoi ragazzi vengono puniti più del dovuto. Adesso occorre dare continuità ai risultati iniziando già dalla partita casalinga di sabato pomeriggio contro il Montevarchi.