Dal Canto predica attenzione: «Il momento negativo del Fiorenzuola non deve condizionarci»

Il tecnico azzurro: "Conterà avere l'atteggiamento messo in campo nell'ultima fase di campionato, rispettando i nostri principi e caratteristiche"

CARRARA – E’ già tempo di campionato visto che nella giornata di oggi è previsto il turno infrasettimanale (32° giornata) del campionato di serie C 2022/2023 e la Carrarese, allo stadio dei Marmi, ospiterà il Fiorenzuola. Le due squadre vivono due momenti opposti: i padroni di casa sono in serie positiva da sette giornate durante le quali hanno centrato cinque successi e due pareggi, mentre gli ospiti non vincono dal 22 gennaio e da lì in poi hanno raccolto la miseria di tre punti. A livello di classifica i toscani sono al 5° posto con 50 punti, mentre gli emiliani occupano il 12° posto con 38 punti.

Nella conferenza stampa pre-partita il tecnico della Carrarese, Alessandro Dal Canto, ha voluto rimarcare che i suoi ragazzi dovranno tenere alto il livello di attenzione e che potrebbero esserci dei cambiamenti nella formazione iniziale rispetto alla trasferta di Fermo.

Ecco le sue parole.

Mister Dal Canto – sul prossimo avversario, il Fiorenzuola: “Dalla partita di domani non mi aspetto nulla di particolare, nel senso che non dobbiamo farci condizionare o soffermarci troppo sul fatto che il nostro ruolino di marcia nelle ultime partite sia positivo, mentre quello degli avversari possa essere, invece, negativo. Il calcio ti mette di fronte sempre la partita successiva che è diversa da quelle precedenti e da quelle future. Conterà avere l’atteggiamento messo in campo nell’ultima fase di campionato, rispettando i nostri principi e caratteristiche. All’andata fu una gara particolare, mettemmo del nostro per non portare a casa qualche punto ed infatti buttammo via una partita in cui creammo molto senza segnare. Domani vediamo di ottenere il massimo perché i punti sono pesanti per tutti”.

Sulle possibili scelte di formazione e la turnazione dei giocatori: “Le sensazioni generali sono quelle di un gruppo di ragazzi che mostrano una certa predisposizione e disponibilità all’allenamento con il lavoro quotidiano che viene eseguito al meglio da parte di tutti. Ho sempre sostenuto di avere a disposizione una rosa di livello, aspetto che ci consente di cambiare anche se non sono mai stato per modifiche numericamente massicce. È vero, comunque, che ogni giocatore è ben conscio di ciò che deve fare all’interno di meccanismi collettivi noti e questo facilita la possibilità di variare interpreti”.

Sulla condizione fisica, infermeria ed indisponibili: “Le nostre performance sono figlie di numeri importanti che attestano una condizione di salute che è costante e che non perde brillantezza. Sono trascorse poche ore dalla trasferta di Fermo, la preparazione della partita viene svolta attraverso analisi video e questo è il risultato di aver acquisito una certa identità e conoscenza, per cui non risulta imprescindibile una seduta di allenamento in più o in meno. Ritorna Cicconi dalla squalifica, mentre dall’infermeria non ricavo informazioni preoccupanti”.