Cremonese-Carrarese (1-0): un’ingenuità difensiva condanna gli azzurri al secondo ko consecutivo foto

A decidere la gara Franco Vazquez dal dischetto all'86'. Espulso Illanes per aver negato una chiara occasione da rete

CREMONA – Un’ingenuità difensiva al termine di una gara quasi perfetta determina la seconda sconfitta stagionale della Carrarese. L’episodio decisivo accade all’86’ minuto, sullo 0-0, quando Illanes atterra un avversario in area guadagnando l’espulsione. L’esecuzione magistrale del “Mudo” Franco Vazquez, dal dischetto, porta la Cremonese sull’1-0 a pochi minuti dal termine della gara. Un errore, quello dell’argentino, che va a vanificare una prestazione di livello, sia a livello personale che collettivo. Sino a quel momento, infatti, la Carrarese aveva tenuto testo ad un avversario costruito per altri obiettivi, collezionando peraltro anche ottime chance per portarsi in vantaggio. Arriva dunque il secondo ko consecutivo per gli uomini di Calabro, chiamati a questo punto a vincere a tutti i costi nella partita di martedì sera sul terreno dell’Arena Garibaldi contro il Sudtirol.

LA CRONACA, MINUTO PER MINUTO

Bella cornice di pubblico sugli spalti del Zini: sono 718 i tifosi giunti da Carrara per sostenere gli azzurri.
Parte bene la Carrarese: al 2′ minuto Panico dalla sinistra mette al centro un cross morbido che viene deviato dalla difesa di casa è ed è subito corner. Sulla ripartenza succesiva, però, arriva la prima, colossale, occasione per i padroni di casa: De Luca di testa impegna Bleve che con un miracolo devia in calcio d’angolo. Sostanziale equilibrio nei successivi 15 minuti, con tanto possesso palla a centrocampo e pochi sussulti. Al 20′ altra grossa chance per i grigiorossi: Bonazzoli, servito in area da Pickel, fa partire un destro potente che trova, di nuovo, l’ottima risposta dell’estremo difensore azzurro. Al 26′ rapida ripartenza della Cremonese, con Bonazzoli che riceve il pallone sulla trequarti avversaria, supera un difensore con un po’ di fortuna e tenta il tiro di sinistro dal limite. La conclusione viene deviata in calcio d’angolo. Dallo sviluppo del corner, Bleve esce bene e blocca in presa alta. Alla mezz’ora capita sui piedi di Finotto una palla invitante ma l’attaccante azzurro, al limite dell’area e pronto al tiro, si fa anticipare in scivolata da Bianchetti. Ottimo il timing del difensore di casa. Al 34′ ci prova ancora Finotto, pescato in area da Capezzi, ma l’aggancio non è dei migliori e l’occasione sfuma. Al 36′ ancora Carrarese in avanti con Zuelli che prova a liberarsi di un avversario per andare al tiro, che viene poi strozzato prima di arrivare debole tra le braccia di Fulignati. Al 37′ arriva una delle occasioni più ghiotte del primo tempo per la Carrarese: cross dalla destra Zanon, tocca Schiavi di testa, la palla arriva a Panico che, a pochi passi dalla porta, non riesce a trovare la deviazione decisiva. Al 42′ nuova azione d’attacco della Cremonese. Vandeputte la inizia e poi si inserisce in area per concludere, ma il tentativo di scambio con De Luca non va a buon fine perché il bomber sbaglia la precisione del passaggio di ritorno. In chiusura di primo tempo Finotto si divora il gol del possibile 0-1, Panico dalla sinistra rientra e serve sul secondo palo il compagno che, colpendo di prima, non riesce a centrare lo specchio della porta.

Secondo tempo

Doppio cambio per la Cremonese in apertura di secondo tempo: Vazquez e Johnsen entrano al posto di Bonazzoli e Vandeputte. Al 48′ occasionissima per la Cremonese: Johnsen calcia da posizione defilata trovando, ancora una volta, l’ottima risposta di Bleve. Dopo 5 minuti ancora Johnsen protagonista: il suo destro da ottima posizione centra il palo. Sul ribaltamento di fronte sono gli azzurri ad andare vicini al vantaggio: passaggio filtrante in area per Schiavi – finora protagonista di un’ottima partita – e tiro di punta, quasi in spaccata, del centrocampista ospite. Fulignati para. Al 53 il portiere di casa addirittura si supera deviando in corner un ottmo destro a giro di Finotto. Un minuto dopo Cremonese ancora pericolosa con il solito Johnsen che supera in velocità Coppolaro ma al momento del tiro trova l’intervento decisivo dedlla difesa azzurra. Al 55′ ci prova Panico. Ottima azione di Imperiale che supera due avversari in progressione, raggiunge il limite e serve orizzontalmente il suo attaccante. Il numero 10 dribbla un difensore, poi carica il tiro ma colpisce con troppa poca forza, facilitando la presa a terra di Fulignati. Al 66′ ripartenza pericolosa della Cremonese: termina l’azione un sinistro a giro di Vazquez che però non centra lo specchio della porta. Al 75′ altra chance per gli azzurri con Finotto che, servito bene in area con un filtrante da Palmieri, si allunga troppo la palla e non riesce nella conclusione. All’86’ l’azione che decide il match: Illanes atterra Johnsen in area, negando una chiara occasione da rete e guadagnando quindi l’espulsione nell’occasione. Dal dischetto va Vazquez che batte Bleve con un destro perfetto all’incrocio dei pali. Nulla da fare per la Carrarese nei successivi 3 minuti più recupero, giocati peraltro con l’uomo in meno.
Carrarese chiamata quindi al riscatto nel primo match casalingo di questa stagione, quello contro il Sudtirol in programma martedì sera all’Arena Garibaldi di Pisa.

IL TABELLINO

CREMONESE (3-5-2): Fulignati; Antov (92′ Lochoshvili), Ravanelli, Bianchetti; Sernicola, Pickel, Castagnetti, Vandeputte (46′ Johnsen), Barbieri (68′ Zanimacchia); Bonazzoli (46′ Vazquez), De Luca (68′ Nasti). All. Stroppa.  A disposizione: Saro, Jungdal, Lochoshvili, Moretti, Quagliata, Falletti, Majer, Milanese, Zanimacchia, Johnsen, Nasti, Vazquez, Tsadjout.

CARRARESE (3-4-2-1): Bleve; Coppolaro, Illanes, Imperiale; Zanon, Capezzi (89′ Capello), Schiavi (76′ Giovane) Cicconi (76′ Belloni); Zuelli (60′ Palmieri), Panico; Finotto (89′ Cerri). All. Calabro. A disposizione: Mazzini – Giovane, Motolese, Oliana, Scheffer, Della Latta, Palmieri, Belloni, Capello, Cerri, Cherubini, Palermo.

Reti: 86′ Vazquez (rig.)

Ammoniti: Capezzi (CA), Capello (CA)

Espulsi: Illanes (CA), Pickel (CR)

Recupero: 1′, 7′