LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Mapelli-Buffa: la Massese regola il Certaldo e centra i primi tre punti di questa stagione

Nel recupero della prima giornata di Eccellenza Toscana, i bianconeri non concedono nulla agli ospiti e si portano a casa un bottino pieno di punti e fiducia che fa seguito al secondo tempo di Camaiore

Più informazioni su

Mercoledì 18 settembre 2024 – Stadio “G. Vitali”, Massa – Recupero 1a giornata Eccellenza Toscana Girone A
Massese-Certaldo 2-0 (p.t. 2-0)
Massese: Mariani; Mapelli (74′ Vignali); Romiti; Brizzi (76′ Cecilia); Andrei; Quilici; Favret (80′ Nannipieri); Costanzo; Buffa; Anich (70′ Mazzini); Lorenzini (50′ Goh). A disposizione: Cozzolino; Banti; Nicolini; Nannipieri; Lazzini; Pasquini; Cecilia; Vignali; Goh. Allenatore sig. Massimiliano Pisciotta.
Certaldo: Gasparri; Ciappi; Piochi (46′ Bettoni); Borboryo; Lastrucci; Casella (46′ Muresan); Zefi; Cito (79′ Lo Guzzo); Mearini; Cenni (60′ Pieracci); Innocenti. A disposizione: Mengoni; Lebbaraa; Muresan; Lo Guzzo; Pagliai; Pieracci; Bettoni; Signorini; Verdiani. Allenatore sig. Marco Corsi.
Arbitro sig.ra Sara Forse sezione di Livorno; 1° assistente sig. Andrea Tilli sezione di Prato; 2° assistente sig. Davide Casole sezione di Pisa.
Marcatori: 11′ Mapelli; 30′ Buffa.
Note: ammoniti Mearini (C) al 20′; Costanzo (M) al 21′; Mapelli (M); al 64′. Minuti di recupero 1 e 5.

MASSA – La Massese centra la prima vittoria stagionale nel recupero della prima giornata del Girone A di Eccellenza Toscana, rinviata a causa del maltempo che sferzava la provincia domenica 8 settembre. I bianconeri di mister Pisciotta hanno accolto il Certaldo, appena retrocesso dalla Serie D, dopo il roller-coaster di emozioni della partita di Camaiore, con la squadra che ha sfiorato l’impresa di riacciuffare il pareggio dopo essere andata in svantaggio per 4-0.

I padroni di casa, nel classico completino bianconero, si sono presentati in campo con dieci/undicesimi della formazione di Camaiore, schierati in un 3-5-2 pronto a dar battaglia al classico 4-4-2 degli ospiti in viola. La giornata uggiosa sembrava rispecchiare pienamente i primi 10 minuti di partita, dove a far da padrone era per lo più il Certaldo, che dopo soli 3 minuti ha impegnato Mariani con un diagonale di bomber Mearini. Ma se le nuvole che coprivano le Apuane sono state clementi, il fulmine è arrivato in campo al minuto 11 quando, dalla prima sortita offensiva della Massese è arrivato il primo corner bianconero; Lorenzini batte male, la palla finisce al limite dell’area ed è troppo invitante per Mapelli che, senza pensarci ed esortato dai pochi, ma sempre presenti, tifosi bianconeri, lascia partire un destro poderoso che finisce per insaccarsi alle spalle di Gasparri. Uno a zero, all’improvviso, e la partita che si accomoda nei binari bianconeri.

Gli ospiti continuano a tenere il pallino di un gioco che rimane sterile e sporco, figlio di tanti duelli vinti e seconde palle lasciate troppo facilmente dagli uomini di Pisciotta. Ma le occasioni generate sono zero e la fiducia tra gli apuani cresce. Le azioni dei padroni di casa si sviluppano principalmente sulla corsia di destra, arata magistralmente da un Mapelli in gran spolvero e da un generoso Costanzo. Ed è proprio dalla corsia di destra e dal piede di Costanzo, che conquista il fondo, che arriva la palla perfetta per Michael Buffa, fino a quel momento servito molto poco dai compagni. Il tanque massese arpione la sfera, si gira e beffa il portiere sfruttando una sfortunata deviazione. Senza accorgersene, la Massese comanda 2-0, stesso risultato con cui le squadre entrano negli spogliatoi per l’intervallo, dopo una svirgolata di Gasparri che quasi lasciava a Costanzo la palla del 3-0.

Nella ripresa, la Massese gestisce e non soffre, non concede nulla alla squadra di mister Corsi e, anzi, con l’ingresso di Goh per Lorenzini, va più volte vicina al colpo del ko. Il numero 20 è una vera spina nel fianco per la difesa viola e le molte palle alte che arrivano da dietro ora sono di sua proprietà. La partita scivola via senza emozioni. Mister Pisciotta risistema la squadra con il 4-3-1-2 dopo l’ingresso di capitan Vignali per Mapelli, uno se non il migliore in campo in questa giornata bianconera. Tempo per un’altra grande occasione per Goh al 91esimo a tu per tu con Gasparri, poi la signora Foresi manda tutti a casa.

Per la Massese sono i primi 3 punti di questa stagione. Un’iniezione di fiducia in vista del tour de force che attende la squadra. Il tempo per gioire è poco, quello per lavorare pure. Domenica al Vitali arriverà la Pro Livorno Sorgenti, a punteggio pieno, e sarà subito tempo di riconferme.

Più informazioni su